Cultura e lavoro, le due – uniche – “leve” per lo sviluppo della Calabria. Ne è consapevole l’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova che, volendo aiutare i giovani calabresi a intraprendere la strada dell’autoimprenditorialità, ha avviato una tavola rotonda con le principali associazioni di categoria e le banche etiche che operano nella provincia di Reggio Calabria.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di preparazione alla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani dal tema “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale”, che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017.
Questo spazio web è pensato per permettere ai giovani di conoscere tutte le opportunità di consulenza e finanziamento disponibili nella provincia di Reggio Calabria e offerte dalle associazioni di categoria che, in collaborazione con l’arcidiocesi, hanno aderito alla Tavola Rotonda “Cerco il lavoro che mi invento”.
BANCA ETICA
Banca Popolare Etica, banca con oltre 18 anni di esperienza in campo di microfinanza per il sostegno ad imprese e famiglie, ha oggi, grazie all’importante novità del Microcredito, ampliato e diversificato le proprie proposte in tale direzione.
Qui una presentazione delle possibilità di finanziamento
CAMERA DI COMMERCIO
Presso la Camera di commercio di Reggio Calabria è operativo lo Sportello dedicato all’ Orientamento al lavoro e alla creazione di impresa, gestito dall’Azienda Speciale INFORMA.
Qui una presentazione delle attività rivolte ai giovani
CASARTIGIANI E ASSOCIAZIONE SOLUZIONE LAVORO
L’Associazione Soluzione Lavoro ha come principale obiettivo l’attività a sostegno dei disoccupati, in particolare dei giovani.
Attraverso la registrazione al portale ministeriale “ClicLavoro-Anpal”, l’associazione è autorizzata a operare come agenzia per il lavoro.
Qui una breve presentazione delle opportunità offerte
Qui le linee guida in sintesi
Presentazione del Bando per l’autoimpiego
COLDIRETTI
La Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Offre supporto e assistenza per la costituzione di un’impresa agricola
Qui una breve presentazione delle attività di supporto e assistenza
Contatti e Link Utili
CONFINDUSTRIA – Sportello StartUp
Lo sportello StartUp è un’iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza alle nuove iniziative imprenditoriali innovative, presso la sede di Confindustria Reggio Calabria.
Qui una breve presentazione dello sportello StartUp
Qui le slider esplicative dei servizi offerti dallo sportello StartUp
FONDAZIONE ADC – Scuola di Formazione
La Fondazione Associazione Dottori Commercialisti – Scuola di Formazione, ha per scopo la valorizzazione e la tutela della figura di Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile, il suo costante aggiornamento tecnico-scientifico e culturale, la promozione e l’attuazione di ogni iniziativa diretta dalla formazione professionale degli aspiranti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Propone alcuni progetti di formazione all’autoimprenditorialità, tra cui un simulatore di impresa.
Qui la presentazione del progetto Giovani Imprenditivi
ISTITUTO DIOCESANO SOSTENTAMENTO CLERO
L’istituto per il sostentemento clero della diocesi di Reggio Calabria – Bova mette a disposizione i terreni per l’imprenditoria giovanile. Già nella vallata del Gallico, nella zona di Sambatello, è stata avviata l’esperienza della Cooperativa “I Cinque Talenti”.
Qui la presentazione delle proposte dell’Istituto
PROGETTO POLICORO
Il Progetto Policoro è un progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il suo scopo è quello di aiutare i giovani del Sud dell’Italia disoccupati o sottoccupati a migliorare la propria condizione lavorativa sia tramite la formazione e l’informazione personale sia con la fondazione di cooperative o piccole imprese.
Qui una breve presentazione
Contatti
REGIONE CALABRIA – FONDI PSR
Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) è il documento programmatico che ogni Regione italiana redige per utilizzare al meglio le risorse finanziarie che l’Unione Europea destina all’ammodernamento delle zone rurali, per renderle maggiormente vitali e competitive e per migliorare la sostenibilità ambientale. Il quadro normativo cui si riferisce ed il suo fondo fi nanziario sono denominati “FEASR”.
Qui una breve presentazione dei Fondi PSR