Cerca
Close this search box.

Vittime degli abusi, la proposta della Chiesa reggina in vista della Giornata nazionale di preghiera

 

Anche la diocesi di Reggio Calabria – Bova si prepara a vivere con diversi momenti di riflessione e preghiera la prossima Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che si celebra il 18 novembre. In vista di quella data, ecco la proposta del Servizio diocesano tutela minori.

In cammino per riflettere e pregare insieme

«Ritessere fiducia» è il tema scelto per la IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che la Chiesa in Italia celebra il 18 novembre. Il manifesta, invece, la riproduzione della celebre opera di Alberto Burri “Sacco e oro” (1956).



«Al cuore di ogni relazione umana, personale o comunitaria, vi è un atto di fiducia. Affidarsi è anche il movimento che anima la fede di ogni uomo e donna credente», scrive Chiara Griffini, presidente del Servizio nazionale tutela minori e adulti vulnerabili della Cei, nel testo che accompagna i sussidi (scaricabili a questo link: t.ly/ByJke).


PER APPROFONDIRE: Tutela dei minori, parla suor Grazia Vittigni: «La questione riguarda tutti»


I contenuti per l’animazione, che si prestano a essere utilizzati anche lungo l’anno per momenti di riflessione comunitaria, sono stati preparati da vittime e da familiari di vittime.

Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi: la proposta della diocesi di Reggio Calabria – Bova

Suor Maria Ausilia Chiellino, referente del Servizio diocesano tutela minori dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, invita tutta la comunità a partecipare e a diffondere l’iniziativa, rivolgendo un particolare appello ai parroci e a chi è a stretto contatto con minori, persone fragili o vulnerabili.

Da qui l’invito, ancora suor Chiellino, a favorire la realizzazione e l’animazione di momenti di preghiera e di sensibilizzazione, soprattutto nella giornata del 18 novembre, ma anche in altre occasioni. Giunta alla sua quarta edizione, infatti, la Giornata, istituita in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà.



Sono sempre più numerose le iniziative che vengono promosse sul territorio nella settimana della ricorrenza: veglie, incontri, momenti di approfondimento e confronto. In particolare, già da ora, il Servizio diocesano tutela minori invita a far proprie le riflessioni contenute nei seguenti sussidi: la Preghiera preparata in vista della Giornata, la Preghiera dei fedeli da condividere con la comunità, le Testimonianze, la Veglia dei Giovani.

L’articolo Vittime degli abusi, la proposta della Chiesa reggina in vista della Giornata nazionale di preghiera proviene da Avvenire di Calabria.