Cerca
Close this search box.

Visita pastorale, il vescovo Morrone in cammino verso Villa San Giovanni

Riprende il viaggio del vescovo Morrone nelle zone pastorali dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova. Dopo il primo incontro con le realtà territoriali della Zona Nord (dal 15 al 17 febbraio), la visita pastorale dell’arcivescovo metropolita farà tappa nella forania di Villa San Giovanni.

Villa San Giovanni, la nuova tappa della visita pastorale del vescovo Morrone
L’ 11, 12 e 13 marzo 2024 il vescovo sarà in visita nella vicaria di Villa San Giovanni. Dopo la solenne concelebrazione di apertura del 25 gennaio in Cattedrale, monsignor Fortunato ha iniziato la visita delle zone pastorali con l’intento di farci esercitare a mettere insieme i carismi e le esperienze delle singole parrocchie per vivere il nostro essere Chiesa al di là dei confini parrocchiali.

Il presule desidera dedicare attenzione ai giovani, da coinvolgere nelle scelte nei vari ambiti dei territori, animato sinceramente dal volere per loro la felicità e una trasmissione della fede autentica e viva. La visita pastorale, annunciata nella prima Lettera Pastorale “Al passo di Gesù”, è ispirata all’immagine sinodale dell’icona di Emmaus : «mi ha sollecitato a osare sulla provocazione dell’espressione “camminava con loro”, richiamandomi all’esigenza di vivere un po’ di più accanto a voi e attraverso i vostri volti ricomporre e scoprire il volto della Chiesa di Reggio-Bova».

Così scrive il Vescovo Fortunato «ricordandoci che viene a visitarci come padre e fratello per fare un tratto di strada insieme, per ascoltarci e per ricordare a ciascuno di noi la certezza di essere amati dal Signore», si legge in un comunicato della vicaria di Villa San Giovanni.

Il programma della “seconda tappa” della visita pastorale
Guardando al dettaglio del programma, «il vescovo farà tappa nella chiesa dell’Immacolata per l’inizio della visita dove sarà celebrata la Liturgia della Parola, per poi ascoltare i rappresentanti del consiglio pastorale di zona. L’indomani (martedì 12) incontrerà il mondo della scuola presso l’IPALBTUR a via De Gasperi».

Proseguirà, poi, nel pomeriggio ad incontrare gli ammalati alla Casa di cura “Caminiti” e proseguirà alla chiesa del Rosario per incontrare operatori pastorali e i giovani. L’ultimo giorno di presenza in riva allo Stretto (mercoledì 13, ndr) sarà il momento di confronto con i presbiteri, anziani e realtà di condivisione. Chiuderà la visita nel comune di Campo Calabro presso il polifunzionale dove ad attenderlo ci saranno gli amministratori, il Terzo Settore, le Forze dell’ordine e, ancora, i giovani.

 «Le comunità che ricadono nella zona pastorale attendono con gioia il loro pastore grati al Signore per questo momento di grazia. Si allega locandina con i dettagli dei vari momenti della visita», si legge ancora nella nota.