Cerca
Close this search box.

“Shine to share”, il progetto per diventare content creator della Chiesa cattolica

Un progetto formativo rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono raccontare il bene e il bello della Chiesa cattolica attraverso i social: 100 video selezionati, un corso online gratuito, un workshop in presenza e la partecipazione al Giubileo dei giovani.

Un’occasione per raccontare la Chiesa attraverso i social

L’iniziativa è rivolta a chi, tra i 18 e i 35 anni, vuole creare contenuti digitali di qualità. Saranno selezionati 100 video che raccontino il bene e il bello della Chiesa. I loro giovani autori saranno invitati a partecipare a un corso gratuito online di 36 ore. È promossa dal Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile e dal Servizio per la promozione del sostegno economico della Cei.

Un progetto per diventare content creator della Chiesa cattolica: ecco Shine to share. I giovani, tra i 18 e i 35 anni, potranno così imparare a realizzare contenuti video per i social network e lanciare un messaggio di speranza e di fede nel mondo digitale. L’iniziativa è promossa dalla Chiesa cattolica, attraverso il Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile e il Servizio per la promozione del sostegno economico della Cei, con la direzione didattica dell’Università Cattolica.

Come partecipare: un video per raccontare la fede

Per partecipare basta raccontare con un video un evento o un’esperienza significativa vissuta in oratorio, in parrocchia, con gli scout o in un’associazione cattolica, che testimoni la propria esperienza di fede, di vita di comunità cristiana e lo spirito di servizio che la anima. Il video, della durata di 40/60 secondi, deve essere caricato sul sito www.shinetoshare.chiesacattolica.it fino al 6 aprile 2025.

Tra le caratteristiche che deve presentare, la coerenza e profondità del messaggio, la qualità e chiarezza espositiva, la creatività e la capacità di raccontare storie originali e coinvolgenti.

Formazione online e workshop in presenza

Entro il 27 aprile 2025 una giuria di qualità, composta da esperti del mondo della comunicazione, selezionerà i 100 video finalisti e i loro giovani autori saranno invitati a partecipare a un corso online di 36 ore per diventare content creator, con focus sullo storytelling, il marketing digitale, il video editing e l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Il corso, organizzato dall’Università Cattolica di Milano, sarà totalmente gratuito.

«Il bene va raccontato, bene», dichiara don Riccardo Pincerato, responsabile della Pastorale Giovanile, «e #ShinetoShare è la possibilità per avere strumenti e occhi per raccontare il bello e il bene della Chiesa attraverso gli occhi e la voce dei giovani che ci possono sorprendere con le loro visioni e le loro narrazioni».

«Gesù si è identificato talmente tanto con noi che ci chiama con il suo nome, ci chiama luce – “Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,14)», ricorda Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio Cei per la promozione del sostegno economico alla Chiesa: «#ShinetoShare ci ribadisce che non solo abbiamo questa luce ma siamo chiamati a diffonderla anche nei social a chi non conosce ancora la gioia della vita nuova in Gesù».

Dal laboratorio al Giubileo dei giovani

Al termine del corso online, dal 23 al 26 giugno 2025, i cento giovani selezionati parteciperanno a un workshop in presenza di quattro giorni presso il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi a Seveso. Avranno così la possibilità di apprendere regole e strumenti per una comunicazione social in linea con i valori e la missione della Chiesa cattolica. Tutti i costi del laboratorio, vitto, alloggio e viaggio, saranno a carico della Cei.

Inoltre, il 30 e 31 luglio, i cento giovani si trasferiranno a Roma per partecipare ad alcuni eventi del Giubileo dei giovani. Per l’occasione, potranno mettere in pratica quanto appreso, realizzando contenuti coinvolgenti – in particolare video reel – per raccontare l’esperienza e le emozioni vissute durante il Giubileo.

Ambassador per la comunicazione social della Cei

I video realizzati saranno condivisi sui propri account social e caricati sulla piattaforma dedicata dal 1° agosto al 31 agosto 2025, utilizzando l’hashtag #ShinetoShare.

Entro il 30 settembre 2025, una giuria composta da esperti di comunicazione della Cei selezionerà i 20 giovani, uno per ogni Regione d’Italia, che avranno realizzato i video più creativi, di qualità e in linea con i valori della Chiesa cattolica. A questi sarà proposta la possibilità di diventare Ambassador per realizzare e pubblicare contenuti sui profili social ufficiali della Cei (Instagram, Facebook, X, TikTok).

L’articolo “Shine to share”, il progetto per diventare content creator della Chiesa cattolica proviene da Avvenire di Calabria.