I riti della Settimana Santa iniziano il 2 aprile, in occasione della Domenica della Palme. Il programma delle celebrazioni presiedute dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone, prevede la Statio in piazza Sant’Agostino, alle 10.30, con la Commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme, la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo e la successiva processione lungo via Pepe, il corso Garibaldi e Piazza Duomo. La Santa Messa in Cattedrale inizierà alle 11 e sarà presieduta dal pastore della Chiesa reggina.
Il Triduo pasquale sarà vissuto dai fedeli reggini in Cattedrale a partire dal 6 aprile, Giovedì Santo. Al mattino, alle 9.30, monsignor Fortunato Morrone presiederà la Messa del Crisma alla presenza di tutto il clero diocesano. Per l’occasione sarà consacrato l’olio degli ulivi del Giardino della Memoria di Capaci che verrà utilizzato per amministrare i sacramenti durante l’anno liturgico. Nel pomeriggio, alle 18, l’arcivescovo presiederà la solennità della Messa in Coena Domini durante la quale verrà fatta memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e si terrà il rito della Lavanda dei piedi.
Il giorno dopo, il 7 aprile, Venerdì Santo, alle 17 sarà celebrata l’Azione liturgica in Passione Domini, sempre presieduta dall’arcivescovo. Alle 20 dello stesso giorno i fedeli vivranno la Via Crucis cittadina, con partenza dalla Cattedrale, per poi snodarsi lungo la via Cattolica dei Greci, il corso Garibaldi e, infine, piazza Duomo.
La Veglia pasquale in Cattedrale, presieduta dal presule pitagorico, avrà inizio sabato 8 aprile alle 22.30. Il giorno successivo, Domenica di Pasqua presiederà, sempre nella Basilica Cattedrale, la Santa Messa alle ore 11.