Il Museo, Archivio e Biblioteca diocesani di Reggio Calabria-Bova, con il sostegno dell’8xMille alla Chiesa Cattolica, propongono un Corso di formazione su “Paolo di Tarso e le origini della Chiesa reggina”. L’iniziativa, rivolta a guide turistiche, studenti e collaboratori diocesani, approfondisce la figura di San Paolo e il patrimonio culturale legato alla sua presenza in città.
Un itinerario tra storia e spiritualità
Museo, Archivio e Biblioteca diocesani di Reggio Calabria-Bova con il sostegno dell’8xMille alla Chiesa Cattolica propongono dal I ottobre al 5 novembre 2024 un Corso di formazione sul tema “Paolo di Tarso e le origini della Chiesa reggina”.
Promosso assieme all’Istituto Superiore Scienze Religiose di Reggio Calabria, il Corso si articolerà in sei incontri (leggi qui il programma completo), accolti in siti legati alla memoria della presenza paolina in città, unendo ai contributi di docenti e studiosi la visita ai luoghi e al patrimonio culturale in essi custodito: Museo, Archivio storico e Biblioteca diocesani, Cappella del Seminario arcivescovile Pio XI, Basilica Cattedrale Maria SS.ma Assunta, Museo Archeologico Nazionale, Santuario di San Paolo alla Rotonda e chiesa ortodossa di San Paolo dei Greci.
Il primo ottobre l’inaugurazione
L’inaugurazione avverrà martedì 1 ottobre presso l’Aula magna dell’Istituto superiore di Scienze religiose con i saluti di monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria de di Annarita Ferrato, direttrice Issr.
Dopo la presentazione del Corso a cura di don Domenico Rodà, vice direttore dell’Ufficio Beni culturali ed Edilizia di culto della diocesi, seguirà l’intervento di monsignor Salvatore Santoro, direttore della Scuola biblica paolina, sul tema “Se uno è in Cristo, è una creatura nuova (2Cor 5,17): la libertà e grazia nell’antropologia di Paolo”.
Sempre in occasione della giornata inaugurale, altri due i momenti previsti: la visita alla Biblioteca diocesana e alla Mostra bibliografica paolina a cura di Orsola Foti, direttreice della Biblioteca diocesana Farias e la Visita alla Cappella del Seminario arcivescovile Pio XI, guidata dal rettore don Simone Gatto e dall’architetto Ignazio Ferro, progettista.
Gli incontri successivi si terranno in vari luoghi simbolici della città: il Museo Archeologico Nazionale, la Curia arcivescovile, il Santuario di San Paolo alla Rotonda, la Basilica Cattedrale e la chiesa ortodossa di San Paolo dei Greci. Tra i relatori figurano docenti, storici e guide turistiche che tratteranno temi come l’antropologia paolina, la cultura materiale di Reggio nel I secolo d.C., e la valorizzazione del patrimonio paolino.
A chi è rivolto il corso
Il Corso, tra le iniziative diocesane in preparazione al Giubileo 2025, si rivolge a guide e accompagnatori turistici, studenti ISSR, insegnanti di Religione cattolica, collaboratori di Uffici diocesani e Parrocchie e a quanti, in genere, siano interessati al tema.
L’iniziativa a cura del MAB diocesano si affianca alla nascita della Scuola Biblica Paolina diocesana, collegandosi al Progetto “La Via della Fede di San Paolo da Siracusa a Roma”, ideato dalla Pattuglia San Paolo e sostenuto dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova attraverso un Protocollo con enti e istituzioni pubblici e privati.
Tra le finalità del Corso sono, in particolare, la formazione e l’aggiornamento di quanti accoglieranno e/o accompagneranno la visita di gruppi e pellegrini ai luoghi paolini che insistono sul nostro territorio, fornendo elementi scientifici basilari per l’approccio alla conoscenza della figura del Santo e dei suoi scritti, nonché di arte e storia dei siti tappa dell’itinerario paolino in città.
Come iscriversi
L’iscrizione gratuita al Corso (incontri in presenza) sarà possibile entro sabato 28 settembre inviando una mail con generalità e contatti all’indirizzo info@museodiocesanoreggiocalabria.it o chiamando il cell. 3387554386.
L’articolo Reggio Calabria, nuova iniziativa del MAB: al via un corso su San Paolo e le origini della Chiesa reggina proviene da Avvenire di Calabria.