Oggi, venerdì 29 dicembre, Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova vivrà un momento storico e spiritualmente intenso: l’apertura diocesana del Giubileo inaugurato dal Santo Padre lo scorso 24 dicembre. Da questo link è possibile scaricare il libretto per seguire la celebrazione diocesana di apertura di oggi pomeriggio.
Il Rito di apertura: un pellegrinaggio di fede
L’appuntamento è fissato per le ore 16:30 in Piazza Sant’Agostino, davanti alla chiesa dei santi apostoli Filippo e Giacomo. Da qui, i fedeli si raduneranno per il rito di apertura, articolato in tre momenti principali: la collectio, il pellegrinaggio e l’ingresso nella Basilica Cattedrale a cui seguirà il momento culminante, la Celebrazione eucaristica.
Il primo momento: la collectio
Il popolo santo di Dio, guidato dall’Arcivescovo, si raccoglierà in preghiera intonando l’Inno del Giubileo. Dopo il saluto liturgico dell’Arcivescovo e la proclamazione di alcuni brani tratti dalla Bolla di indizione Spes non confundit, avrà inizio il pellegrinaggio verso la Basilica Cattedrale Maria Santissima Assunta in Cielo.
Il secondo momento: il pellegrinaggio verso la Cattedrale
Il cammino processionale simboleggia il viaggio spirituale di tutta la comunità diocesana. Il diacono, portando l’Evangeliario, seguirà la Croce processionale, accompagnato dai canti dei Salmi di pellegrinaggio e dalle Litanie dei Santi. Un gesto di fede che rappresenta l’avanzare della Chiesa verso la Gerusalemme celeste.
PER APPROFONDIRE: Giubileo 2025, la Chiesa reggina prepara il pellegrinaggio diocesano a Roma
Il terzo momento: l’ingresso in Cattedrale
Giunti alla soglia della Basilica Cattedrale, l’Arcivescovo eleverà la Croce invitando i fedeli alla venerazione del Cristo crocifisso e risorto. Una volta varcata la porta principale – simbolo di Cristo stesso – l’Arcivescovo guiderà il rito della memoria del Battesimo presso il fonte battesimale, aspergendo poi i fedeli lungo la navata centrale fino all’Altare del Signore.
Il quarto momento: la Celebrazione eucaristica, cuore del Giubileo
Il culmine della celebrazione sarà rappresentato dalla Santa Messa, il vertice del rito di apertura dell’Anno Giubilare. Come afferma l’Ordinamento Generale del Messale Romano: «La celebrazione della Messa costituisce il centro di tutta la vita cristiana per la Chiesa universale, per quella locale e per i singoli fedeli».
Questa solenne celebrazione si svolgerà nella gioia della Festa della Santa Famiglia, nell’ottava del Natale del Signore Gesù.
Un invito a tutti i fedeli
L’Arcivescovo invita l’intera comunità diocesana a partecipare con fede e devozione a questo straordinario evento, che segna l’inizio di un Anno di Grazia. Il Giubileo Diocesano sarà un tempo propizio per rinnovare la propria fede, approfondire la comunione ecclesiale e riscoprire la bellezza della misericordia di Dio.
L’articolo Reggio Calabria, apertura diocesana del Giubileo: ecco la spiegazione del rito e il libretto per seguire la celebrazione proviene da Avvenire di Calabria.