Importante occasione di confronto nella diocesi di Reggio Calabria – Bova sui temi della recente Settimana sociale dei Cattolici italiani di Trieste e all’insegna della “passione politica”. Al centro l’impegno sociale e politico dei cristiani anche nel territorio reggino.
Un weekend di riflessione e dialogo
Il “Weekend della passione politica”, promosso dal Cantiere della passione politica dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, rappresenta un’importante occasione per discutere e confrontarsi sui temi sociali e politici di attualità, già approfonditi in occasione della 50ª Settimana sociale dei Cattolici svolta a Trieste dal 3 al 7 luglio.
Non si tratta di un semplice convegno – spiegano gli organizzatori – ma di uno «spazio largo e fraterno di dialogo ed elaborazione operativa» in attuazione della «parte del programma pastorale dell’arcivescovo Fortunato Morrone, contenuto nella lettera Al passo di Gesù, dedicato alla vocazione sociale e politica dei cristiani nella nostra diocesi».
“Piazze della democrazia”: al centro l’autonomia differenziata
Tra i momenti clou della due giorni, l’incontro intitolato “Piazze della democrazia” sarà un’occasione per confrontarsi su un tema di grande attualità e rilevanza politica: «Autonomia differenziata, cosa è davvero in gioco?». L’evento, aperto al pubblico, si terrà sabato 31 agosto alle ore 18 in Piazza Mangeruca a Gambarie d’Aspromonte.
Interverranno Francesco Manganaro, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano, Antonino Spadaro, anch’egli docente dell’Ateneo reggino, e Francesco Malara, Sindaco di Santo Stefano in Aspromonte. Il dibattito sarà un’opportunità per esplorare le implicazioni dell’autonomia differenziata per le comunità locali e riflettere sulla democrazia e il decentramento in Italia.
Programma del weekend
Il weekend inizierà sabato 31 agosto presso il soggiorno San Paolo a Cucullaro con un aperitivo di benvenuto alle 12:30, seguito alle 13:30 da una meditazione dell’arcivescovo. Alle 15:00 si terrà una conversazione spirituale sulle condizioni di democrazia sostanziale, con racconti delle comunità locali.
Dopo il trasferimento a Gambarie per il dibattito sull’autonomia differenziata, la giornata si concluderà con una cena e una serata in dialogo.
La giornata di domenica 1° settembre inizierà con la Messa alle 9:00, seguita da un momento di confronto dedicato all’elaborazione di un modello per avviare laboratori di passione politica nelle zone e parrocchie della diocesi di Reggio Calabria – Bova.
L’articolo Reggio-Bova, weekend di confronto all’insegna della “Passione Politica” a Gambarie d’Aspromonte proviene da Avvenire di Calabria.