Con l’inizio del tempo di Avvento, anche quest’anno, l’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova propone un sussidio pastorale dal titolo “Cristo nostra speranza”. Un invito per tutte le comunità a vivere con intensità il cammino verso il Natale, attraverso riflessioni, gesti concreti e preghiera.
Quattro domeniche per riflettere sul mistero di Cristo
Il percorso proposto dal sussidio dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova (lo puoi scaricare qui) ruota attorno alle quattro domeniche di Avvento, ciascuna accompagnata da un tema che declina il mistero di Cristo: Germoglio Giusto, Figlio dell’Altissimo, Salvatore Potente e Dominatore d’Israele.
«Durante ogni domenica di questo Avvento del Signore 2024 saremo accompagnati da una parola simbolica che ci darà il leitmotiv di tutta la giornata e di tutta la settimana. Saranno parole simboliche, ossia non spiegazioni della messianicità di Cristo, ma contemplazioni del suo mistero per entrare consapevolmente nella sua vita e vivere gioiosamente della sua amicizia», si legge nell’introduzione.
I temi delle quattro domeniche
La prima domenica, il 1° dicembre, è dedicata al Germoglio Giusto, simbolo di giustizia e speranza, con una riflessione ispirata al libro di Geremia (33).
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria celebra San Gaetano Catanoso, patrono della Città metropolitana
La seconda domenica (8 dicembre), che coincide con la festa dell’Immacolata Concezione, invita a contemplare Cristo come Figlio dell’Altissimo e celebra la misericordia divina che illumina le tenebre del mondo.
La terza domenica, il 15 dicembre, propone il tema del Salvatore Potente, richiamando la gioia che nasce dalla certezza dell’amore di Dio. Infine, la quarta domenica, il 22 dicembre, si concentra sul Dominatore d’Israele, che richiama alla presenza di Cristo quale luce e guida per l’umanità.
Preghiera, solidarietà e testimonianze di fede: in cammino verso il Giubileo
Insieme alle riflessioni spirituali, il sussidio contiene anche preghiere e proposte liturgiche per animare le celebrazioni, tra cui l’accensione progressiva della corona d’Avvento. Sono suggerite azioni pratiche per vivere la carità e la solidarietà, come il sostegno agli anziani, l’accoglienza dei giovani e l’aiuto agli ammalati. Ogni domenica è accompagnata da testimonianze personali di speranza e fede, provenienti da situazioni di sofferenza, marginalità e rinascita.
Tra gli approfondimenti tematici, il sussidio invita alla riflessione su temi attuali come la Pace, la trasmissione della vita, la cura del creato e l’unità dei cristiani, accompagnati dagli insegnamenti di papa Francesco e Benedetto XVI. A conclusione, il sussidio propone la Preghiera del Giubileo, in vista dell’Anno Santo 2025, come momento di sintesi per alimentare la fede, la carità e la speranza.
L’articolo Reggio – Bova, ecco il sussidio per vivere l’Avvento con speranza proviene da Avvenire di Calabria.