{module AddThis}
Il Direttore dell’istituto, Prof. Antonino Spadaro, ha così spiegato l’evento: «Era un’antica tradizione dell’Istituto – che ovviamente è slegato da legami con qualsivoglia partito – chiamare a un confronto pubblico i candidati a sindaco della città prima delle elezioni. Oggi fortunatamente non siamo in un momento pre-elettorale e il clima politico sembra complessivamente sereno, ma certo i problemi restano: abbiamo quindi creduto opportuno – innanzitutto nell’interesse dei corsisti dell’Istituto (che hanno interesse a fare domande agli amministratori locali), ma anche nell’interesse di tutti i cittadini – che i due massimi esponenti del governo e dell’opposizione locali si confrontino su ciò che è stato fatto e su ciò che resta da fare. Nella città metropolitana di Reggio le occasioni di dialogo pubblico, anche critico, non bastano mai. A distanza di più di un anno di governo del nuovo Sindaco e della nuova Giunta mi sembra giusto che questo accada e ringrazio Falcomatà e Dattola per la disponibilità offerta».
L’Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “Mons. A. Lanza” è un ente diocesano per l’animazione sociale, che svolge il suo servizio ininterrottamente ormai da 25 anni: i suoi corsi incominciano nel 1991. Grazie ad esso centinaia di persone, in questi anni, hanno fatto l’esperienza di un serio approfondimento sui temi dell’impegno sociale e politico sul territorio.
L’obiettivo principale è quello di fornire strumenti e metodi per la comprensione della realtà attuale a coloro che, consapevoli della necessità di cambiamento in melius, vogliono spendersi per il bene comune, assumendo responsabilità politiche dirette o indirette e costruendo percorsi di legalità e partecipazione democratica. Scopo specifico dell’ente, indicato dallo Statuto, è «la qualificazione e formazione, in particolar modo politica, di tutte le persone di buona volontà che intendono, nelle più svariate forme (personali e collettive), impegnarsi con competenza per il buon funzionamento delle istituzioni pubbliche, specialmente locali».
L’Istituto – che ovviamente non ha alcun legame con partiti politici – ha sempre un ruolo attivo in città, organizzando da diversi anni (nelle scuole, nelle parrocchie, nei quartieri) incontri di conoscenza delle istituzioni e percorsi di educazione alla legalità e di lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza, specialmente mafiosa, proponendo incontri pubblici su temi politici, confronti e dibattiti con gli amministratori o i candidati alle elezioni. Docenti universitari e professionisti qualificati – a titolo di volontariato sociale – svolgono un ciclo organico di lezioni di contenuto storico, filosofico, sociologico, economico, giuridico, etico-morale.