Cerca
Close this search box.

Pastorale universitaria, al via le Lectio

 

La pastorale universitaria dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, nell’ambito dell’anno accademico 2024/2025, propone un itinerario di Lectio Divina rivolto a studenti, docenti e membri della comunità accademica. Gli incontri, si svolgeranno ogni mese di martedì alle 20 presso la Chiesa di San Bruno, offriranno un’opportunità unica di approfondimento spirituale e discernimento vocazionale.

Lectio Divina Pastorale universitaria, il tema scelto

Il tema centrale che accompagnerà il cammino di quest’anno è il libro dell’Esodo. Un percorso ricco di simbolismo e significati per la vita cristiana.



Il calendario prevede, in tutto, sei appuntamenti, ciascuno dedicato a un passaggio significativo delle Sacre Scritture. Il primo appuntamento è stato il 3 dicembre con la riflessione sulla « Nascita di un popolo e di Mosè » ( Esodo 1,1- 2,10), per poi proseguire il 21 gennaio 2025 con il tema della « Vocazione e missione di Mosè » ( Esodo 2,11- 3,22).

Il calendario degli incontri

L’11 febbraio 2025 sarà il turno del «Rifiuto del faraone» (Esodo 5), mentre il 18 marzo 2025 l’attenzione si concentrerà sulle «Piaghe» (Esodo 7,14-10,29). Gli ultimi due incontri, previsti per il 29 aprile e il 27 maggio del prossimo anno, affronteranno rispettivamente «La traversata del mare» (Esodo 14) e «Le acque amare e il pane lungo il cammino» ( Esodo 15,22-16,36).


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria – Bova, l’arcivescovo Morrone ha designato le otto chiese giubilari


Questa serie di incontri, spiegano dalla Pastorale universitaria, «vuole essere un aiuto concreto per leggere la propria vita alla luce della Parola di Dio, riscoprendo il valore del discernimento e l’importanza di una chiamata personale nella quotidianità».



L’iniziativa, in particolare, «si distingue per la capacità di creare uno spazio di riflessione profonda in un ambiente accogliente e familiare, dove ognuno è invitato a lasciarsi interrogare dalla Scrittura e a riconoscere i segni della propria vocazione». Per ulteriori informazioni è possibile contattare la pastorale universitaria o recarsi presso la Chiesa di San Bruno durante gli orari degli incontri.

L’articolo Pastorale universitaria, al via le Lectio proviene da Avvenire di Calabria.