{module AddThis}La splendida figura di padre Junipero Serra, francescano spagnolo del ‘700, che prendendo il nome di fra Ginepro, confratello di San Francesco, partì da Las Palmas dapprima alla volta del Messico per poi passare in California, dove fondò 21 missioni che oggi sono divenute città importanti quali San Diego e San Francisco è stata ricordata da Papa Francesco nel corso dell’omelia.
Sua santità ha reso noti alcuni tratti della personalità del francescano Junipero, ha detto infatti: “Oggi ricordiamo uno dei testimoni che hanno reso possibile che la Buona Novella del Vangelo continui ad essere di generazione in generazione Nuova e Buona.
Padre Junipero ha saputo testimoniare in queste terre d’America la gioia del Vangelo.
Ha saputo vivere quello che è “la Chiesa in uscita”,che sa uscire e andare per le strade,per condividere la tenerezza riconciliatrice di Dio.
Ha saputo lasciare la sua terra,le sue usanze,ha avuto il coraggio di aprire vie,ha saputo andare incontro a tanti,imparando a rispettare le loro usanze e le loro caratteristiche “.
Così, da questo momento i Serrani reggini potranno pregare per un aumento di operai nella Chiesa del Signore, chiedendo anche l’intercessione di San Junipero Serra.
Francesco Bongiorno