Cerca
Close this search box.

Pace e guerra secondo i padri della Chiesa: un incontro a Reggio Calabria

 

Domani, sabato 23 novembre, la parrocchia San Sebastiano Martire al Crocifisso di Reggio Calabria ospiterà il 43° incontro di lettura spirituale dei Padri della Chiesa, organizzato dal MEIC con il contributo della Biblioteca Diocesana, ISSR, Istituto di Formazione Politico-Sociale e Segretariato delle Attività Ecumeniche.

I Padri della Chiesa di fronte alla pace e alla guerra

L’incontro, dal titolo “I Padri della Chiesa di fronte alla pace e alla guerra”, sarà guidato dal professor Fabio Ruggiero, docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. L’evento rappresenta un’occasione per approfondire come i pensatori cristiani dei primi secoli affrontarono il complesso tema del rapporto tra la pace e i conflitti, ma anche per riflettere sulle attuali condizioni di instabilità che accomunano diverse aree del pianeta.



L’appuntamento, giunto alla sua 43ª edizione, si terrà presso la Sala Convegni della parrocchia San Sebastiano Martire al Crocifisso e sarà articolato in due momenti.

Il programma della giornata

La giornata inizierà alle 9, con la prima relazione del professor Ruggiero dal titolo: “Beati gli operatori di pace: la questione nei primi tre secoli”. Questa parte si concentrerà sul messaggio evangelico e sul suo impatto nella prima comunità cristiana, in un contesto storico di persecuzioni e conflitti.


PER APPROFONDIRE: Vivere in pienezza, la pastorale universitaria incontra il mondo accademico reggino


Nel pomeriggio, alle 16, sarà la volta della seconda relazione, intitolata: “Alla conquista dell’Impero: lo sviluppo della riflessione dopo Costantino”. Qui si analizzerà come la conversione dell’imperatore Costantino e il riconoscimento del cristianesimo abbiano influenzato il pensiero ecclesiale sul rapporto con la guerra e il potere.

L’evento è promosso dal MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), in collaborazione con la Biblioteca Diocesana, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR), l’Istituto di Formazione Politico-Sociale e il Segretariato delle Attività Ecumeniche (SAE). Un’occasione preziosa per riflettere su temi di grande attualità, alla luce della spiritualità e della tradizione cristiana.

L’articolo Pace e guerra secondo i padri della Chiesa: un incontro a Reggio Calabria proviene da Avvenire di Calabria.