Cerca
Close this search box.

Ordo Virginum, nuova consacrazione nella diocesi di Reggio-Bova

Le consorelle dell’Ordo Virginum sono grate per il dono di Antonina Scordo, della Parrocchia di Melito Porto Salvo. Venerdì 8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria entrerà a far parte dell’Ordo di Reggio Calabria.

A presiedere il Rito di consacrazione delle vergini, che si terrà alle ore 18.00 nella Basilica Cattedrale, sarà l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.

Il Rito è l’azione liturgica con cui la Chiesa accoglie e consacra il proposito di una donna di donarsi totalmente a Cristo nella verginità e di dedicare la sua vita al servizio del Signore e della comunità diocesana, pur restando nel suo ordinario contesto di vita.

Prima dell’appuntamento con la consacrazione nelle mani dell’arcivescovo, si terrà un momento di preghiera per Antonina e per le vocazioni, mercoledì 6 dicembre alle ore 19.00, presso la parrocchia di San Giuseppe di Melito Porto Salvo.

La consacrazione nell’Ordo Virginum è la scelta di vivere per tutta la vita la verginità “per il regno dei cieli”, in un contesto quotidiano di vita, simile a quello in cui vive la maggior parte delle persone.

Il legame della vergine consacrata con la Chiesa diocesana può assumere forme e modalità diverse a seconda di vari elementi: la storia di ogni diocesi e del suo Ordo, il vescovo che la guida, la storia personale, il progredire del cammino.

È compito del vescovo conoscere e discernere i carismi e il cammino personale di ciascuna consacrata, che si assume in prima persona la responsabilità del proprio cammino, delle proprie scelte e di come vivere la vocazione.