Cerca
Close this search box.

“Nuovi spazi di partecipazione”: padre Giuseppe Riggio inaugura l’anno formativo all’Istituto “Lanza”

Parte lunedì prossimo il percorso di formazione annuale organizzato dall’Istituto diocesano di formazione politico sociale Monsignor Antonio Lanza, molto atteso dalla cittadinanza, che da oltre trent’anni propone percorsi di approfondimento finalizzati all’impegno sociale e politico sul territorio. 

Il primo incontro con padre Giuseppe Riggio: a Reggio Calabria si parla di partecipazione

Lunedì 21 ottobre 2024, alle 18, l’Aula Magna “Can. Domenico Farias” dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria ospiterà un incontro dal titolo “Partecipazione: luoghi e modi da (ri)scoprire”. L’evento, promosso dall’Istituto diocesano di Formazione Politico-Sociale “monsignor A. Lanza” di Reggio Calabria, avrà come relatore padre Giuseppe Riggio, gesuita, direttore della prestigiosa rivista Aggiornamenti Sociali.

Padre Riggio approfondirà il tema della partecipazione e dei nuovi luoghi e modi in cui oggi si può esercitare. L’incontro segna l’avvio delle attività dell’Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “monsignor Lanza” previste per il nuovo anno sociale 2024-2025.

Il percorso scelto quest’anno si svilupperà sul tema: “Parole, potere e percezione”. In particolare, l’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodi per la comprensione della realtà a coloro che vogliono spendersi per il bene comune.

Le iscrizioni sono aperte sino al 5 novembre, compilando il form al seguente link: www.istituto-formazione-politica.eu/storia/modalita-di-iscrizione/. Il corso è gratuito ed è aperto a tutti.

Chi è padre Giuseppe Riggio

Nato a Messina nel 1976, dove si è laureato in Giurisprudenza, padre Giuseppe Riggio si è specializzato in Diritto ed economia dell’Unione europea all’Università La Sapienza e, dopo aver lavorato per tre anni nel campo delle relazioni industriali, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 2003. Ha compiuto gli studi filosofici a Padova e quelli teologici fra Parigi e Milano. Per due anni ha lavorato presso il Segretariato per la giustizia sociale e l’ecologia della Curia generalizia della Compagnia di Gesù, a Roma.

È entrato a far parte della redazione di Aggiornamenti Sociali nel 2013, divenendone caporedattore due anni dopo. Dal 2022 è stato nominato direttore responsabile della rivista, succedendo a padre Giacomo Costa.

Nel 2016 ha pubblicato una monografia teologica sul gesuita francese Michel de Certeau (storico, antropologo e studioso dei mistici del Seicento) ed è coautore di Il nome giusto delle cose, pubblicato nel 2018, un volume sul discernimento ignaziano rivolto ai giovani e a quanti li accompagnano. Ha inoltre pubblicato vari contributi sull’Unione Europea. Nel novembre 2021 è stato nominato consulente ecclesiastico nazionale dell’UCSI, l’associazione dei giornalisti cattolici.

L’articolo “Nuovi spazi di partecipazione”: padre Giuseppe Riggio inaugura l’anno formativo all’Istituto “Lanza” proviene da Avvenire di Calabria.