Cerca
Close this search box.

Nasce il nuovo Polo Culturale diocesano, favorirà l’incontro tra le culture

Uno spazio culturale reso ancor più interessante dalla biblioteca diocesana “Farias” che nasce dalla fusione del patrimonio bibliografico delle diverse biblioteche presenti sinora: arcivescovile, seminario, scienze religiose, formazione politico–sociale e scuola dei servizi sociali.
Tutte fonti che racchiudono manoscritti e stampati di proprietà della diocesi o di enti eretti nell’ordinamento canonico. Oltre questi libri vi è, inoltre, una grande ricchezza, che consta in circa 4.000 volumi, che comprende incunaboli, cinquecentine, seicentine e settecentine in cui si possono ritrovare opere di teologia, di diritto, di liturgia, di morale, di patrologia greca e latina e di letteratura devozionale.
A darne notizia è l’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini che presiederà i saluti iniziali del momento inaugurale. 
In seguito vi saranno gli interventi di monsignor Demetrio Sarica, direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali dell’arcidiocesi e monsignor Antonio Foderaro, prefetto della Biblioteca diocesana “Domenico Farias”.
A concludere i lavori, prima della benedizione dei nuovi locali, sarà il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura.
«Reggio Calabria è diventata, da poco, Città Metropolitana e la sua posizione geografica le consente di diventare una “città–incontro” tra diverse culture – ha detto monsignor Morosini – con il nostro polo culturale – ha sottolineato il presule – non vogliamo far mancare il contributo della Chiesa e della cultura di ispirazione cattolica per una lettura del territorio, per la soluzione dei nostri problemi, ma soprattuto di quelli legati all’incontro tra le culture».
Appuntamento, quindi, per gli operatori dell’informazione e per la cittadinanza interessata il prossimo 8 settembre 2017, dalle 9 presso la nuova sede del polo culturale diocesano in via del Seminario a Reggio Calabria.