Cerca
Close this search box.

Museo diocesano: il Presepe meccanico di Ninì Sapone riapre alle Scuole

Il presepe di Ninì Sapone esposto a Reggio Calabria

Ispirandosi a un bozzetto del presepista reggino, il nipote Maurizio De Marco lo ha riallestito all’interno della chiesa del Santo Cristo, con l’impiego di avanzate tecnologie elettroniche: il Presepe meccanico continua a raccontare, nell’alternarsi delle fasi del giorno, il passaggio della Cometa, la nascita del Salvatore, le quotidiane attività del popolo, ispirate alla tradizione calabrese, tra mirabili giochi di luce ed effetti scenici.
In attesa di una sede definitiva nella quale allestire l’intera Collezione di presepi “Ninì Sapone”, donata dai figli del maestro presepista al Museo diocesano nel 2012, si rinnova, per il sesto anno consecutivo, la realizzazione di un mandato che il Museo ha ricevuto da Adriana e Gianni Sapone: far rivivere il “sogno” del padre, “la Natività, la magia del Santo Natale”.
“La donazione delle opere al Museo diocesano- afferma la figlia di Ninì – è un passaggio di consegna che i fratelli Sapone fanno alla città di Reggio Calabria, quella città che mio padre ha sempre amato come la sua arte”.
Il Museo diocesano, attraverso i suoi Servizi educativi, propone alle Scuole l’attività didattica “Viaggio nel Presepe”, quale occasione per illustrare un percorso tra arte, storia e devozione che racconti l’“invenzione” del Presepe, le fonti letterarie che lo ispirarono, l’iconografia accolta dai maggiori artisti, il significato delle singole figure presepiali, in particolare di quelle legate alla tradizione popolare calabrese. Ai bambini in omaggio un segnalibro con l’immagine del Presepe di Ninì Sapone.
Per informazioni e prenotazioni si contatti il n° 3387554386.