Cerca
Close this search box.

Monsignor Savino eletto vice presidente della Cei

L’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha eletto, nella serata di oggi, mercoledì 25 maggio, il vice presidente per l’Area Sud. Si tratta di monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio.

Il nuovo vice presidente della Cei, monsignor Francesco Savino, è nato a Bitonto (in provincia di Bari) il 13 novembre 1954, entra nel Seminario Regionale di Molfetta dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Classico “C. Sylos” di Bitonto, nel 1973.

Ordinato sacerdote il 24 agosto 1978, Savino è nominato vice-parroco della parrocchia San Silvestro-Crocifisso. Il 20 gennaio 1985 è nominato parroco della parrocchia Cristo Re Universale di Bitonto e quattro anni dopo rettore della parrocchia Santuario Santi Medici.

Da sempre attento alle fragilità e ai problemi dovuti all’illegalità diffusa e impegnato per l’accoglienza, il 28 febbraio 2015, il nuovo vice presidente della Cei per l’Area Sud, monsignor Francesco Savino è stato eletto da papa Francesco Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio.