Cerca
Close this search box.

Modena, al via la Novena: la comunità si stringe attorno a Maria

È una delle feste più attese e sentite non solo dalla comunità parrocchiale di San Pio X: le celebrazioni in onore di Maria Santissima di Modena, a cui è legata un’antica quanto profonda devozione, prendono il via ufficialmente domani con la tradizionale novena.

Madonna di Modena, il calendario delle celebrazioni religiose
La novena in onore della Madonna di Modena inizia domani (26 aprile), con le Santa Messa delle 6:30 del mattino. Ogni giorno, fino a domenica 5 maggio (giorno della solennità), si rinnoveranno i momenti di preghiera e adorazione ai piedi della venerata Effigie di Maria di Modena, presso il Santuario del rione a sud della città di Reggio Calabria.

Domani 26 aprile, in particolare, programma giornaliero prevede la calebrazione delle Sante Messe, al mattino: alle 6:30 e alle 9:30 e l’Adorazione eucaristica fino a mezzogiorno. Le altre celebrazioni si svolgeranno alle 16:30 e alle 18:30, quest’ultima seguita dalla Via Lucis.

La giornata di sabato 27 aprile seguirà lo stesso programma. Subito dopo la messa delle 18:30 ci sarà, però, il Canto del Vespro. Domenica 28 aprile, invece, le celebrazioni delle Messe seguiranno il seguente orario: al mattino alle 6:30, alle 8 e alle 11. Nel pomeriggio alle 16:30 e alle 18.30, quest’ultima seguita dal Canto del Vespro.

Lunedì 29 e martedì 30 aprile, saranno quindi celebrate Sante Messe alle 6:30 e alle 9:30, seguita dall’Adorazione eucaristica fino a mezzogiorno. Nel pomeriggio, alle 16:30 e alle 18:30, quest’ultima seguita dal Canto del Vespro.

Il primo maggio l’arcivescovo Morrone amministrerà le Cresime
Mercoledì primo maggio, la celebrazione delle 18:30 sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone che amministrerà il Sacramento della Cresima. Mentre il giorno dopo, giovedì 2 maggio, subito dopo l’ultima celebrazione del giorno (18:30) sarà recitato l’Inno Akathistos, celebre inno dedicato alla Theotokos (Genitrice di Dio) nella tradizione bizantina.

Nei giorni successivi il programma delle celebrazioni prevede gli stessi momenti liturgici. La messa delle 18:30 di giorno 3 sarà seguita dalla Via Lucis, mentre sabato 4, dal Canto del Vespro.

Domenica 5 maggio, festa della Madonna di Modena, oltre agli appuntamenti con le celebrazioni eucaristiche (6:30, 8, 11 e 17), si terrà, con inizio alle 18:30, la tradizionale processione della Venerato Quadro di Maria per le vie della comunità parrocchiale. A guidare la preghiera ci sarà padre Omero Biliotti, della comunità del frati cappuccini. Durante la processione non verranno raccolte offerte.

Ad accompagnare l’Effigie della Madonna di Modena ci sarà, inoltre, il Complesso bandistico “Città di Mosorrofa”. Il rientro della processione sarà accolto, invece, dallo spettacolo dei giochi pirotecnici a cura della ditta Schiavone che curerà anche l’allestimento delle luminarie.

Festa di Modena, don Licastro: «occasione per metterci in relazione con Gesù, attraverso Maria»
Nel messaggio alla comunità, in preparazione della festa, questo l’invito del parroco don Gianni Licastro, della Confraternita e dei Gruppi ecclesiali: «Papa Francesco, in preparazione all’anno Giubilare del 2025 (Anno Santo), ci invita a prepararci a questo importante evento per tutta la chiesa, attraverso la preghiera. Riscoprire la preghiera nella nostra vita di fede, il suo significato, l’importanza. Dicevano i monaci d’oriente che la preghiera è un’arte e si impara a pregare pregando».

«Ma dobbiamo anche dire – ancora il messaggio – che pregare non è recitare delle preghiere ma avere la consapevolezza di mettersi in relazione d’amore con Gesù, stare con Lui. Maria in questo c’è maestra. Lei che ha vissuto in pienezza questo rapporto di amore col figlio nella continua presenza del figlio nella sua vita, anche quando era lontano, finalizzando la sua vita di sposa a di madre. E anche l’occasione di riprendere quella consuetudine di arrivare al santuario pregando, come facevano i nostri padri e madri. La Vergine Maria ci sia maestra di preghiera».

Il calendario degli eventi culturali, sportivi e ricreativi
SABATO 27 APRILE . Pro Loco di Modena – ore 17:30 “Tornei di carte” – L’Associazione Pro Loco di Modena in occasione della festa di Maria Santissima di Modena organizza un torneo di Briscola, Scopa e Scala quaranta. Il torneo, riservato ai soci, avrà luogo anche nella giornata di Domenica sempre alle ore 17:30

DOMENICA 28 APRILE. Villetta Diramazione Caprai– ore 09:00 “Giochiamo con Maria” – Mattinata di giochi per bambini organizzata dai gruppi parrocchiali. I ragazzi e le famiglie sono invitati a partecipare a questo momento di festa dedicato alla
Madonna. Al termine dei giochi si parteciperà tutti insieme alla Santa Messa delle ore 11:00.

LUNEDI’ 29 APRILE. Istituto Maria Ausiliatrice – ore 18:30 “Modena nello sport” – Torneo di CALCIO A 5 categoria MISTA. Per informazioni ed iscrizioni, consultare la pagina Facebook “Modena nello sport VIIª edizione”.

MARTEDI’ 30 APRILE. Istituto Maria Ausiliatrice – ore 18:30 “Modena nello sport” – Torneo di VOLLEY categoria MISTA. Per informazioni ed iscrizioni, consultare la pagina Facebook “Modena nello sport VIIª edizione”.

GIOVEDI’ 2 MAGGIO. Piazzetta Chiesa San Pio X – ore 21:00 “Gara di dolci e serata di intrattenimento a tema culinario” – Ti piace mangiare? Ti piace cucinare? È l’occasione giusta per metterti alla prova! Partecipa anche tu alla gara portando un
dolce fatto in casa a tua scelta. Puoi comunicare la tua partecipazione scrivendo un messaggio sulla pagina Facebook “Parrocchia San Pio X – Santuario Maria SS di Modena”.

VENERDI’3 MAGGIO. Piazzetta Chiesa San Pio X– ore 21:00 “Modena’s Got Talent” – V Edizione – Allegra serata di intrattenimento volta a scoprire talenti di ogni genere ed età. Chi sarà il vincitore della V edizione? Per iscriversi, consultare la pagina Facebook “Modena’s Got Talent”. Prima dell’inizio dello spettacolo, si svolgerà la premiazione del concorso artistico per bambini
“Un disegno per Maria”.

SABATO 4 MAGGIO. Villetta diramazione Caprai – ore 21:00 Serata musicale di organetto e tamburello. Piazzetta Chiesa San Pio X – ore 21:30 Concerto – “Joe Pugliese Group” – Dal Pop-Soul al Blues. Una passeggiata attraverso indimenticabili armonie che hanno fatto la storia della musica. Voce: Joe Pugliese – Chitarra: Bruno Pugliese – Piano Tastiere: Pino Pirrotta – Batteria: Gino
Poletti – Basso: Aldo Carrà.

Prima del concerto i giovani della Parrocchia organizzeranno un piccolo stand gastronomico; il ricavato dell’iniziativa sarà destinato alle attività parrocchiali ed a iniziative di carità.

DOMENICA 5 MAGGIO. ORE 20.30 – AL RIENTRO DELLA PROCESSIONE SPETTACOLARI GIOCHI PIROTECNICI. Villetta diramazione Caprai – ore 21:00 Serata di liscio