Cerca
Close this search box.

Laudato si’, a Reggio Calabria si riflette su Creato e agire dell’uomo

 

Il convegno “Laudato si’” approfondisce il tema della custodia del creato, ispirandosi al messaggio del Cantico delle Creature. L’incontro, che coinvolgerà esperti e istituzioni, si terrà questo pomeriggio presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Laudato si’, a Reggio Calabria istituzioni ed esperti a confronto sulla cura del creato

“Laudato si’: riflessioni sul creato e sull’agire dell’uomo” è il titolo del convegno che si terrà oggi (27 novembre) alle ore 16 presso l’Aula Seminari “Francesco Saverio Nesci” del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.



L’evento, ispirato alla profonda lezione sulla cura dell’ambiente contenuta nel Cantico delle Creature, si concluderà con l’intervento di monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova e presidente della Cec.

Una sinergia tra accademia e istituzioni religiose

L’incontro è promosso dal Settore Ricerca e Terza missione del Dipartimento di Agraria e dai Frati minori cappuccini della Basilica di Santa Maria Madre della Consolazione, in collaborazione con l’arcidiocesi di Reggio-Bova, vedrà anche il contribuito di relazioni del Comando Regionale dei Carabinieri Forestale.


PER APPROFONDIRE: Cura del Creato, la proposta educativa Scout


Il programma prevede inoltre il contributo del Comando Regionale dei Carabinieri Forestale, sottolineando la necessità di una custodia responsabile dei beni del creato.

Custodia e responsabilità: temi per il futuro

Il tema centrale del convegno, particolarmente attuale, si focalizza sulla sulla custodia e gestione responsabile dei beni del creato, considerate essenziali non solo per l’oggi, ma come pilastro della formazione delle future generazioni. In questo contesto, gli studenti dei corsi di Scienze Agrarie, Scienze Forestali e Tecnologie Alimentari sono visti come protagonisti della transizione ecologica, chiamati a guidare, in futuro, le politiche di conservazione e tutela del pianeta.

Un programma ricco di interventi

Dopo i saluti istituzionali del prof. Giuseppe Zimbalatti, rettore dell’Università Mediterranea, e del prof. Marco Poiana, direttore del Dipartimento di Agraria, interverranno Fra Ippolito Fortino, guardiano della Fraternità dei cappuccini di Cosenza, con una riflessione su Il Cantico delle Creature: intima connessione tra l’umano e il creato; il professor Carmelo Maria Musarella, docente del Dipartimento di Agraria, che parlerà di Le piante della Bibbia: tra simbolismo e scienza, la bellezza del creato; colonnello Andrea Fiorini, comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Reggio Calabria, con un intervento su La missione ambientale dei Carabinieri Forestale.



Il convegno sarà accompagnato dal contributo musicale del Coro Polifonico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

L’articolo Laudato si’, a Reggio Calabria si riflette su Creato e agire dell’uomo proviene da Avvenire di Calabria.