Mercoledì 30 la messa è stata celebrata nel condominio dove ha vissuto Elena, la piccola non vedente fin da bambina ma che con gli occhi dell’anima ha visto la luce vera. Usando il codice Braille, che ha imparato in età adulta, si è sempre nutrita della Parola, nonché dell’Eucaristia, che con gioia riceveva settimanalmente. Lei cieca, che ha vissuto senza potere dare un volto alle persone, ma che con la sua grande fede, ha dato senso e valore all’amore verso tutti.
La quarta tappa del cammino di Maria, giovedì 30 agosto, è stata la zona di Calamizzi che quest’anno è stata anche luogo di accoglienza dell’Oratorio estivo con i piccoli Missionari della felicità di Gesù, i quali hanno portato un sorriso a chi vive nella solitudine nella malattia contribuendo con la loro gioiosa presenza ad alleviare tante sofferenze.
Molto partecipata è stata la messa celebrata, anche quest’anno, a pochi metri dal mare e con una barca per altare. La statua della Madonnina alla fine della celebrazione eucaristica è stata fatta salire su una barca e, seguita da altre imbarcazioni, ha riproposto una suggestiva processione sul mare dinanzi allo Stretto.
La settimana in onore della Madonna del Soccorso ha vissuto momenti di grande intensità spirituale con la liturgia comunitaria del sacramento dell’unzione degli infermi di venerdì 1 settembre e poi con la liturgia Eucaristica di sabato 2 settembre in Chiesa davanti al simulacro della Madonna del Soccorso, a conclusione della quale è seguita la processione eucaristica con una intensa adorazione animata dal Gruppo eucaristico di San Sperato.
Domenica, a conclusione della settimana mariana, le messe in Chiesa ai piedi della venerata Madre del Divino Soccorso hanno visto tantissimi fedeli riuniti nello spirito di preghiera. Anche la parte ludica dei festeggiamenti della domenica sera è riuscita, tra canti ed espressioni varie di gioia, a far trascorrere alla Comunità una serata di serenità e di spensieratezza.
Delle iniziative che hanno allietato la serata ricordiamo la proiezione del bellissimo video dei bambini “missionari della felicità” e la proiezione di varie foto che hanno valorizzato il servizio in parrocchia delle suore Figlie della sapienza.