Cerca
Close this search box.

La comunità pellegrina sulle orme di Paolo

San paolo

{module AddThis}
Un’intera settimana di celebrazioni liturgiche e momenti di formazione e di spiritualità finalizzati alla riscoperta (forse per molti alla scoperta) della poliedrica figura dell’Apostolo Paolo. Ogni sera un gruppo diverso presente e operante in Parrocchia anima la celebrazione eucaristica.
I giovani dell’Azione Cattolica, gli Scout, i Gruppi di Preghiera del Rinnovamento Carismatico, San Giuseppe Moscati, ect, allietano con i loro canti la messa vespertina della tradizionale Novena di San Paolo.
Particolarmente attesa e partecipata è l’Adorazione Eucaristica Notturna del giovedì sera curata dai cantori del Coro Polifonico S. Cecilia diretto dal M.° Antonio De Matteis, che si tiene nel cortile adiacente al Santuario stesso. Ogni sera è il Parroco stesso ad offrirci gli spunti di riflessione nelle varie omelie che ci presentano il pensiero, la vita e la spiritualità dell’Apostolo delle Genti, oggi più che mai attualissimi per vivere da cristiani.
La Settimana Paolina si conclude il 29 giugno, solennità dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, con la solenne celebrazione eucaristica, animata dal foltissimo Gruppo dei Portatori della Vara, e a seguire con la processione con il simulacro ligneo del Santo Patrono, portato a spalla per le vie principali del territorio parrocchiale, al grido unanime dell’ “Oggi e sempre Viva San Paolo”.
Anche i festeggiamenti civili sono organizzati, preparati e partecipati con grande entusiasmo da parte di tutta la comunità e di numerosi amici provenienti dalla parrocchie e dai quartieri vicini.
Da sempre protagonisti i nostri ragazzi, i giovani e gli adulti della Parrocchia stessa che si improvvisano con grande successo cantanti, attori, scenografi, showman, ballerini, ect. per assicurare varie serate all’insegna del sano divertimento e della fraternità.
Alto gradimento si esprime particolarmente per la Rassegna Teatrale che ormai è giunta alla sua Quarta Edizione.
Varie Compagnie Teatrali Amatoriali della nostra città si esibiscono in esilaranti commedie, tutte naturalmente in dialetto “reggitano”.
Splendida la location nell’anfiteatro del Parco Baden Pawell, che si trova prospiciente all’artistica Chiesa della Rotonda, meta turistica di tanti visitatori provenienti da tutta la Provincia.
Ogni sera oltre seicento spettatori, appassionati di Teatro, affollano gli spalti per trascorrere due ore di grande divertimento per le divertentissime battute ma anche attenti ad accogliere la cosiddetta “morale della favola”, ossia il messaggio altamente umano e formativo, spesso proveniente dalle goffe figure delle interessanti commedie.
A concludere la Grande Rassegna l’attesissima nostra Compagnia Teatrale Parrocchiale, naturalmente intitolata al nostro amato “San Paolo” e diretta dalla regia dell’amico Bruno Zolea.
L’esperienza doppiamente decennale della nostra Festa Patronale ci dimostra quanto la Chiesa da sempre insegna e cioè che la Pietà Popolare è una delle forme di evangelizzazione e di coinvolgimento ecclesiale più spontanea e per questo più utile della pastorale parrocchiale.
Se detta Pietà si vive nel rispetto delle vigenti norme date dalle competenti Autorità Ecclesiastiche, essa non potrà non portare frutti spirituali interessanti, e se le Feste Religiose sono organizzate e gestite solo ed esclusivamente dai Consigli Pastorali, sotto l’attenta guida e presenza dei Parroci, esse sono certamente un validissimi aiuto per crescere nella fede nel Signore e nell’appartenenza alla Chiesa.
Giuseppe D’Agostino