Cerca
Close this search box.

Istituto Superiore di Formazione Politico – Sociale “Mons. A. Lanza”

Sede: Via del Seminario, 236 – 89132 Reggio Calabria
Tel: 3441875809
Pagina Facebook: www.facebook.com\istitutopoliticalanzarc.it

Sito web: www.istituto-formazione-politica.eu

Email: istitutopoliticalanza@gmail.com

AREA DOWNLOAD

Orario di apertura Segreteria:
giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 20.00;

Organigramma
Presidente
S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini
Direttore
Antonino Spadaro
Vicedirettore
Magda Galati
Docenti stabili

Andrea Filocamo
Giovanna Cassalia Labate
Francesco Manganaro
Silvio Dattola
Giovanni Ladiana s.j.
Don Domenico Marturano
Vincenzo Musolino
Nino Mazza Laboccetta
Domenico Nicolò
Franca Panuccio
Claudio Panzera
Gabriella Pultrone
Amelia Stellino
Tiziana Tarsia
Vincenzo Toscano s.J.
Tesoriere
Aldo Velonà
Tutor del corso
Simona Polimeni
Segretario
Francesco Sammarco
Collaboratori di segreteria
Maria Suraci

Notizie
L’Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “Mons. A. Lanza” è un ente diocesano per l’animazione sociale, che svolge il suo servizio ininterrottamente ormai da quasi 25 anni: i suoi corsi incominciano nel 1991. 
Grazie ad esso centinaia di persone, in questi anni, hanno fatto l’esperienza di un serio approfondimento sui temi dell’impegno sociale e politico sul territorio. L’Istituto – che prima aveva sede in Via Cattolica dei Greci e ora svolge i suoi corsi nei locali dell’ISSR presso il Seminario Pio XI – cerca di rispondere alla diffusa esigenza di una responsabile partecipazione politica, nel segno della giustizia e della non violenza, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
L’obiettivo principale è quello di fornire strumenti e metodi per la comprensione della realtà attuale a coloro che, consapevoli della necessità di cambiamento in melius, vogliono spendersi per il bene comune, assumendo responsabilità politiche dirette o indirette e costruire percorsi di legalità e partecipazione democratica. Scopo specifico dell’ente, indicato dallo Statuto, è «la qualificazione e formazione, in particolar modo politica, di tutte le persone di buona volontà che intendono, nelle più svariate forme (personali e collettive), impegnarsi con competenza per il buon funzionamento delle istituzioni pubbliche, specialmente locali».
L’Istituto – che ovviamente è slegato da legami con partiti politici – ha sempre un ruolo attivo in città, organizzando da diversi anni (nelle scuole, nelle parrocchie, nei quartieri e anche fuori Diocesi) incontri di conoscenza delle istituzioni e percorsi di educazione alla legalità e di lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione, specialmente mafiosa, proponendo incontri pubblici su temi politici, confronti e dibattiti con gli amministratori o i candidati alle elezioni. Il percorso formativo per chi si iscrive ai corsi, tendenzialmente strutturato in due anni, con incontri bisettimanali, quest’anno è concentrato nei mesi indicati dal programma. 
Docenti universitari e professionisti qualificati – a titolo di volontariato sociale – svolgono un ciclo organico di lezioni di contenuto storico, filosofico, sociologico, economico, giuridico, etico-morale.