L’Istituto superiore di Scienze religiose “Monsignor Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria aprirà le proprie porte in occasione dell’Open day in programma il 28, il 28 e il 30 settembre. Chiunque lo vorrà potrà recarsi, dalle 15.30 alle 18.30, presso la sede ospitata nei locali del Seminario arcivescovile Pio XI per approfondire l’offerta formativa prevista per il nuovo anno accademico.
L’Istituto “Zoccali” rappresenta un patrimonio particolarmente prezioso per tutta la diocesi di Reggio Calabria – Bova e non solo, perché si propone di offrire risposte alle nuove domande formative di natura culturale, spirituale e pastorale che provengono da giovani e da adulti, desiderosi di approfondire la propria fede, di aprirsi al dialogo con saperi diversi. Da qualche anno si adopera la didattica mista, con lezioni in presenza e a distanza perché questo consente di raggiungere anche studenti che risiedono in diocesi lontane e che, con le modalità ordinarie, rimarrebbero privi della possibilità di effettuare un percorso di crescita umana, culturale e spirituale.
Da anni tra le eccellenze formative e culturali dell’area dello Stretto, l’Istituto accoglie studenti eterogenei per età, provenienza e bagaglio culturale. Nei loro confronti l’approccio va oltre l’aspetto didattico, ma si pone in ottica di servizio per garantire la formazione, si legge nell’offerta formativa, di «operatori qualificati della vita ecclesiale e pastorale, con particolare attenzione al versante dell’evangelizzazione, dell’inculturazione della fede, dell’insegnamento della religione cattolica, dell’animazione cristiana della società, nell’ambito della missione propria della Chiesa».
L’Isrr di Reggio Calabria, non a caso, si muove in dialogo costruttivo con i vari ambiti del sapere, come comunità tesa ad inserirsi stabilmente nel cammino di una Chiesa in uscita, in questo tempo di cammino sinodale, un tempo in cui – come si legge ne “I Cantieri di Betania”, contenente le prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale – «si apre il cantiere delle diaconie e della formazione spirituale, che focalizza l’ambito dei servizi e ministeri ecclesiali. Si incroceranno, inoltre, le questioni legate alla formazione dei laici, dei ministri ordinati, di consacrate e consacrati; le ministerialità istituite, le altre vocazioni e i servizi ecclesiali innestati nella comune vocazione battesimale del popolo di Dio ‘sacerdotale, profetico e regale».
L’offerta formativa dell’Issr “Zoccali” di Reggio Calabria consta di due curricula di studio: la laurea in Scienze religiose (Baccalaureato) per la formazione teologica di base e la laurea magistrale in Scienze religiose (Licenza) con indirizzo Pedagogico-didattico, indirizzo Pastorale-ministeriale, indirizzo in Dialogo interculturale e interreligioso nell’area del Mediterraneo.
L’indirizzo Pedagogico-didattico prepara gli insegnanti di religione cattolica, per i quali le disposizioni ecclesiastiche e statali prescrivono il possesso della laurea magistrale in Scienze religiose.
L’indirizzo Pastorale-ministeriale forma operatori nei settori della pastorale, della catechesi, della carità.
C’è, inoltre, l’indirizzo in Dialogo interculturale e interreligioso nell’area del Mediterraneo a rispondere, invece, alle esigenze di coloro che vogliono approfondire il dialogo interculturale e interreligioso, con lo sguardo rivolto alle politiche dell’integrazione culturale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.30, allo 0965-593575 o visitare il sito, la pagina Facebook e Instagram.