Sabato 23 novembre, presso l’Auditorium “Casa della Gioventù” di Bagnara Calabra, si è svolto un incontro formativo organizzato dalla diocesi di Reggio Calabria-Bova e dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. L’evento ha approfondito temi spirituali e amministrativi, coinvolgendo numerosi partecipanti provenienti dall’area sud della Calabria.
Reggio Calabria, confraternite a confronto
L’incontro ha registrato una significativa partecipazione fra Seggi Direttivi, Assistenti Spirituali, Confrati e Consorelle provenienti dalle confraternite di Fiumara di Muro, Campocalabro, Reggio Calabria e Bagnara Calabra. Ha preso parte anche il delegato vescovile della diocesi di Oppido-Palmi, don Mino Ciano. A moderare i lavori è stato don Marco Scordo, delegato arcivescovile per le confraternite della diocesi di Reggio Calabria.
Dopo i saluti di apertura da parte di monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria, del consigliere della Confederazione Antonio Caroleo e di don Vincenzo Schiavello, Assistente regionale per la Confederazione, l’incontro è entrato nel vivo con un intervento formativo tenuto da monsignor Michele Pennisi, Assistente Ecclesiastico della Confederazione. Il tema centrale è stato il ruolo spirituale delle confraternite in preparazione al Giubileo della Speranza 2025.
Approfondimenti giuridici e progetti futuri
A seguire, la vice presidente per il Sud Italia della Confederazione dottoressa Lia Coniglio ha intrattenuto l’uditorio, molto attento ed interessato, sui temi a carattere giuridico. Si è soffermata, in particolare, sul tema dell’“Amministrazione e Gestione delle Confraternite – Statuti, inventari e strumenti di tutela giuridica”. Ha parlato, inoltre, di “Terzo Settore e Confraternite”, nonché sulle progettualità che tra il 2024 ed il 2025 coinvolgeranno il Mondo Confraternale, sia nazionale che internazionale, tra cui il Giubileo 2025 delle Confraternite.
PER APPROFONDIRE: Bagnara Calabria, tempo di grazia e speranza: al via l’anno giubilare per l’Arciconfraternita del Rosario
Infine, stante la sopraggiunta impossibilità ad essere presente all’incontro, è stato ascoltato l’intervento audio del dottor Marco del Sindaco, componente della Commissione Giuridica. È intervenuto sui temi relativi alle Proprietà immobiliari: Affrancazioni, Devoluzioni immobiliari, Affitti.
L’incontro si è concluso con l’Orazione comunitaria, presso la vicina Chiesa del Rosario che ospita la omonima Arciconfraternita che sta festeggiando il Giubileo 2024-2025, in occasione dei 100 anni dalla Consacrazione della Chiesa e dei 50 anni dalla incoronazione della statua di Maria SS. Del Rosario, ivi custodita.
L’articolo Incontro di formazione per le confraternite di Reggio Calabria: fra spiritualità e temi giuridici proviene da Avvenire di Calabria.