Cerca
Close this search box.

Si è spento Mons. Mansueto Bianchi, assistente generale dell’Azione Cattolica

ACbianchi

{module AddThis}
È stato eletto vescovo di Pistoia il 4 novembre 2006, mentre dal 18 marzo 2000 era vescovo a Volterra. È stato, tra l’altro, presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana. La “presa di possesso” della diocesi di Pistoia avvenne sabato 16 dicembre 2006. Aveva lasciato la Diocesi di Pistoia il 5 aprile 2014, quando era stato nominato dal Papa Assistente generale dell’Azione cattolica italiana.
Monsignor Tardelli lo ricorda con affetto e afferma: “sono certo, gli si sono spalancate le porte del paradiso per contemplare viso a viso quel Dio da cui si è lasciato conquistare e consumare. La nostra Chiesa ha così un suo altro grande patrono nel cielo che si va a unire a quei santi vescovi che l’hanno arricchita con i doni del Signore. A Dio, da cui in verità speravamo la guarigione del nostro fratello e vescovo, sia resa comunque la lode più grande perché Lui sa il come e il perché e soprattutto per il dono prezioso che ci ha fatto facendocelo incontrare e conoscere”.
Anche l ‘AC della diocesi di Reggio Calabria -Bova si unisce alla grande famiglia dell’AC che è in Italia, ed eleva preghiere di suffragio per monsignor Mansueto Bianchi, che il Signore, oggi, ha voluto chiamare a sé . Il dolore per la perdita di un Pastore buono che è stato amico, fratello e padre, guida discreta e sicura, riferimento sapiente e maestro di autentica e bella vita nello Spirito, è illuminato dalla certezza che il Signore risorto gli avrà già concesso il premio dei giusti e lo avrà introdotto nella gioia pasquale della domenica senza tramonto.
All’intercessione del vescovo Mansueto l’AC reggina affida la Chiesa, tutta l’AC, gli assistenti, le associazioni diocesane e parrocchiali.