L’iniziativa è dell’arcivescovo di Benevento Felice Accrocca. L’evento si pone nel solco del cammino intrapreso dai Vescovi della Metropolia di Benevento nella primavera del 2019, con il documento “Mezzanotte del Mezzogiorno? Lettera agli Amministratori”. Un documento nel quale si metteva a fuoco in sintesi il persistente e grave ritardo nello sviluppo delle “aree interne” e si chiedeva un progetto che privilegiasse l’interesse comune.
Il percorso è stato scandito da diverse tappe. L’iniziativa ha visto coinvolti anche papa Francesco, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’allora presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. «Non possiamo assistere inerti, nelle nostre Chiese, alla morte del tessuto sociale, anche perché la necrosi di parte dell’organismo incide sull’organismo intero, vale a dire su tutto il Paese, e di conseguenza sulla Chiesa che è in Italia», afferma monsignor Accrocca. Secondo il vescovo di Benevento, inoltre, «la prima conversione da fare è una conversione mentale». Conversione che coincide con l’incontro. A tal fine, fondamentale, a detta del prelato, il confronto. «Analizzare insieme, pensare insieme un progetto globale, realizzare insieme quanto insieme si è progettato è fondamentale».
Ad aprire i lavori della due giorni sarà il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, il vescovo Stefano Russo. L’Incontro dei Vescovi sullo spopolamento delle aree interne partirà da un’analisi lucida della situazione in atto ma con uno sguardo profetico e lungimirante.