Cerca
Close this search box.

GMG 2016, i giovani calabresi iniziano il viaggio verso Cracovia

I giovani della Calabria a Paola

{module AddThis}I giovani sono stati accolti a suon di musica e di bans che hanno visto tutti coinvolti e partecipi, in un clima di grande gioiosità. Il Santuario di Paola è stato lo scenario privilegiato di questo momento di fede e vita.
Il Vescovo, mons. Morosini, ha simbolicamente effettuato il “passaggio del testimone” al nuovo vescovo delegato regionale per la Pastorale giovanile, mons. Francesco Savino, che ha esordito invitando i giovani ad aprirsi alla speranza, non lasciandosi imbrigliare nell’individualismo e nell’autoreferenzialità.
Nei laboratori i giovani hanno avuto occasione di interrogarsi e di aprirsi alla conoscenza di alcuni “circoli viziosi” in cui siamo inconsapevolmente assoggettati per mancanza di opportuna conoscenza.
Subito dopo il pranzo, il gruppo musicale “Cantiere Kairos” ha fornito ulteriori spunti di riflessione con canzoni che hanno coinvolto i presenti in un’atmosfera molto suggestiva, che ha riscaldato i cuori creando una maggiore sintonia tra tutti i giovani.
La celebrazione Eucaristica ha coronato e suggellato la giornata, carica di segni e significati per ripartire con rinnovato entusiasmo e speranza. Il Vescovo ha esortato i giovani, che rappresentano il presente e il futuro della nostra Chiesa locale, ad essere protagonisti e promotori di una pastorale che risponda sempre più alle loro esigenze e ai loro bisogni.