Cerca
Close this search box.

Gallico Marina, la chiesa di Sant’Antonio compie 400 anni

 

La Parrocchia di Santa Maria di Porto Salvo di Gallico Marina si appresta a celebrare il quattrocentesimo anniversario della fondazione della chiesa di Sant’Antonio, un evento di grande rilevanza storica e religiosa per la comunità gallicese.

Festa a Gallico Marina per i 400 anni della chiesa di Sant’Antonio

La chiesetta è, infatti, il primo edificio sacro sorto a Gallico Marina, voluto da Giovanni Michele Genoese che, con atto rogato dal notaio Livio Laganà il 20 novembre 1624, donò un suo terreno per la costruzione di una chiesa: «…intus eius viridarium in contrata Gallico tenimento Rhegijs iuxta stratam publicam et alios fines sub vocabulo S S.mae Matris Dei…».



In ricordo di quella storica data, da oggi al 20 novembre, è previsto un triduo di preparazione in vista della festa di fondazione, durante il quale la comunità si riunirà in preghiera con la recita del Rosario e la celebrazione dell’Eucaristia.

Il programma delle celebrazioni

Le celebrazioni inizieranno domenica 17 novembre alle 8:30 con la recita del Rosario di Sant’Antonio e la Messa. Il triduo proseguirà nei giorni di lunedì 18 e martedì 19 novembre, con il Rosario e l’Eucaristia a partire dalle 17:30. Mercoledì 20 novembre, giornata conclusiva, il programma liturgico prevede la recita del Rosario e la celebrazione eucaristica alle 17:30, seguiti da un momento di riflessione alle 18:30.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria – Bova, la comunità di Gallico marina accoglie don Angelo Battaglia


Durante l’evento, sono previsti i saluti del parroco Don Angelo Battaglia, del professor Giuseppe Caridi, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, e di Stefano Iorfida, presidente dell’Associazione Anassilaos di Reggio Calabria. A impreziosire la serata, l’intervento di Domenico Mazzù, cultore di storia, che terrà una conversazione intitolata “La chiesa di Sant’Antonio in Gallico – Una sosta dell’anima lungo l’antica via Consolare”, offrendo uno spunto di riflessione sul ruolo spirituale e storico della chiesa lungo questa antica via.

In occasione del quarto centenario, sarà inoltre emesso un annullo filatelico commemorativo, rendendo omaggio alla lunga storia e tradizione spirituale legata alla presenza, a Gallico, della Chiesa intitolata a Sant’Antonio.

L’articolo Gallico Marina, la chiesa di Sant’Antonio compie 400 anni proviene da Avvenire di Calabria.