Cerca
Close this search box.

Figlie della Chiesa, ad Arghillà riprendono i ritiri spirituali

Da anni la Casa di spiritualità e accoglienza “Santa Maria Porto di Pace” di Arghillà delle Figlie della Chiesa è un vero e proprio rifugio per tanti pellegrini alla ricerca di una dimensione “altra”, raggiungibile attraverso la preghiera silenziosa o comunitaria.

Anche per il nuovo anno pastorale è già pronto un calendario ricco di attività. Come da tradizione, anche quest’anno sarà articolato in tre tappe: Ascolto della Parola, Formazione e Tempi dello Spirito.

I ritiri spirituali, legati all’Ascolto della Parola, prenderanno il via il 16 ottobre. La prima riflessione sarà affidata a padre Sergio Ucciardo, rettore della Chiesa degli Ottimati di Reggio Calabria. Lo stesso gesuita animerà il Ritiro ignaziano di Avvento del 4 dicembre. Don Bruno Verduci, invece, animerà il Ritiro di Avvento del 18 dicembre e quello di Quaresima previsto il 5 marzo.

Gli appuntamenti di spiritualità presso la Casa “Santa Maria Porto di Pace” di Arghillà delle Figlie della Chiesa riprenderanno anche con i corsi della Scuola pratica di accompagnamento spirituale, promossa dall’Istituto superiore per formatori collegato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Si inizia l’8 e il 9 ottobre. Le altre date sono: il 12 e 13 novembre; il 27 e 30 dicembre; nel 2023, il 14 e 15 gennaio; l’11 e il 12 febbraio; l’11 e il 12 marzo e il 29 e 30 aprile.

Il 12 marzo è prevista inoltre una Giornata di studio sulla Liturgia, incentrata sulla Lettera apostolica di papa Francesco “Desiderio desideravi”, a cura di suor Katia De Simone. Come altre date da tenere a mente in agenda, la tre giorni dal 21 al 23 ottobre 2023, per il Convegno annuale “Fraternità del Sud” dell’Associazione di fedeli figli della Chiesa.

A completare il calendario di appuntamenti presso la Casa di spiritualità delle Figlie della Chiesa di Arghillà, gli esercizi spirituali che accompagneranno il periodo estivo: dal 18 al 24 giugno e dal 2 all’8 giugno, animati da don Stefano Ripepi; dal 16 al 22 luglio, animati da monsignor Alessandro Saraco; gli esercizi ignaziani che si terranno dal 31 luglio al 6 agosto, animati da padre Pino Stancari, gesuita e dal 21 al 26 agosto, condotti, invece, da padre Ucciardo.

A questa fittissima agenda di impegni si unisce anche il Corso biblico guidato da don Stefano Ripepi che partendo dal Vangelo di Luca sarà incentrato sul tema: «La preghiera del cristiano nella preghiera di Gesù». Questa opportunità è prevista ogni quindici giorni, a partire dall’11 ottobre, il martedì dalle 20.30 alle 21.30. È necessario portare con sé la Sacra Scrittura.