Cerca
Close this search box.

Fede e Misericordia, le tre religioni monoteiste in dialogo

Gesù, buon samaritano

{module AddThis}
Come scrive Papa Francesco: “Che la Misericordia sia un bisogno dell’anima da un punto di vista religioso sembrerebbe quasi scontato: è un attributo di Dio, è il nome di Dio. Ma è anche un comandamento di Dio per l’uomo, dunque sia a parte Dei sia a parte homini la Misericordia è un elemento fondante in tutte le religioni, in particolare in quelle monoteiste e nel cristianesimo”.
Il tema scelto per la Settimana Teologica offre una singolare occasione di approfondimento tematico nel percorso formativo dell’Issr. Tale “Settimana” è proposta: agli studenti dell’ Istituto, quale esperienza di approfondimento a integrazione dei corsi ordinari; agli ex allievi, quale iniziativa di formazione permanente; ai sacerdoti; ai religiosi/e , ai catechisti, agli operatori pastorali, agli insegnanti di religione , quale momento qualificato di aggiornamento.
Aprirà gli incontri S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, con la relazione “Misericordia e giustizia in San Francesco di Paola nel VI Centenario della sua nascita”. Seguiranno gli interventi dei Professori: Massimo Naro, teologo e direttore del Centro studi sulla cooperazione “A. Cammarata”, Giulio Cipollone e Shahrzad Houshmand Zadeh (Pontificia Università Gregoriana), della Professoressa Anna Coen Di Segni (Comunità Ebraica di Roma) e dai Docenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria, Germana Chemi, Enrico Tromba, p. Antonio Maria Carfì e Mariangela Monaca. Durante le giornate, ritmate dalla preghiera liturgica, saranno pianificati momenti di confronto e dibattito.
L’appuntamento è dunque dal 6 al 9 luglio presso l’aula magna “Prof. Can. Domenico Farias” dell’ISSR di Reggio Calabria.