Cerca
Close this search box.

Educatori ACR: la via della formazione e del discernimento

educatoriacr

{module AddThis}
Il percorso intende accompagnarli nella cura della relazione con le famiglie dei ragazzi per avvicinarle gradualmente ad un’esperienza di cammino di fede e condividere con loro la responsabilità della trasmissione della fede ai figli.
Il percorso prevede tre momenti, che accompagnano le prime tre fasi del percorso annuale dei ragazzi.
Per ogni momento è prevista la consegna di una parte del sussidio, “Viaggiando con… Work In Progress”, che contiene spunti di riflessione ed approfondimenti relativi all’atteggiamento prevalente della fase: discernimento, stupore, responsabilità.
Il lavoro già avviato, che si svilupperà fino a dicembre, pone al centro della riflessione l’atteggiamento del discernimento: “noi educatori e catechisti siamo chiamati, oltre che ad essere protagonisti nel vivere l’esercizio del discernimento, ad accompagnare in questo i bambini e i ragazzi che il Maestro, per una porzione del loro e del nostro cammino, ci ha affidato…
accompagnare un ragazzo a sperimentare l’esercizio del discernimento significa guidarlo a imparare il linguaggio del cuore e questo è un lungo viaggio in cui il nostro contributo deve essere autentico e discreto.
Gli educatori si sono confrontati sul tema del discernimento dapprima a livello parrocchiale e successivamente in incontri inter parrocchiali; da quest’ultimi, tenutesi in varie zone della diocesi, è emersa con forza l’esigenza di stringere relazioni autentiche con le famiglie condividendo una proposta educativa efficace sul fronte della crescita della fede.
C’è da evidenziare che il loro coinvolgimento non è più un’ operazione cosi semplice, forse a causa dell’incalzante routine quotidiana che ostacola a più riprese il dialogo e la condivisione autentici, indispensabili per una concreta corresponsabilità.
Questa nuova esperienza formativa esorta a non scoraggiarsi, sperimentando e proponendo nuove modalità di incontro sempre più aderenti alle esigenze e alle problematiche attuali.
Al confronto inter parrocchiale, seguirà l’organizzazione di una serie di incontri con le famiglie, ideati ed organizzati dagli educatori stessi a partire dalle suggestioni presenti nel sussidio.
Equipe diocesana Acr