Cerca
Close this search box.

È morto il vescovo Antonino Scopelliti, i funerali in Cattedrale

Stamattina alle prime luci dell’alba, proprio nel giorno in cui la Chiesa celebra la Giornata Missionaria Mondiale, si è spento monsignor Antonino Salvatore Scopelliti, vescovo emerito di Ambatondrazaka (Madagascar) e religioso missionario dell’Ordine della Santissima Trinità.

Monsignor Scopelliti era molto conosciuto a Reggio Calabria, non solo perché originario del popoloso quartiere di Gallico, ma anche perché ha sempre mantenuto vivo il suo profondo legame con la sua Chiesa madre, anche durante il ministero sacerdotale ed episcopale vissuto in terra Malgascia.

Il presule di origine reggina ha creato un ponte di fraternità e accoglienza tra l’Isola dalla terra rossa e la Città dello Stretto: ha stretto un patto formativo con la Chiesa reggina, inviando i candidati al sacerdozio presso il Seminario Arcivescovile Pio XI, ed ha accolto il sacerdote reggino fidei donum, don Claudio Roberti.

Ha tessuto, inoltre, una rete di solidarietà e preghiera a sostegno delle missioni in Madagascar: tanti sacerdoti, religiosi, religiose, laici e laiche hanno condiviso il “carisma del dono” che ha sempre caratterizzato la vita e l’apostolato di Monsignor Scopelliti. Tra Reggio Calabria e il Madagascar si è stretta un’alleanza di comunione spirituale e di reciproca assistenza, un patto generativo che ha donato alla Chiesa tanti testimoni credibili e annunciatori instancabili. Tante famiglie calabresi si sono spiritualmente arricchite ospitando i tanti Seminaristi che dalle diocesi malgasce, sono approdati a Reggio per completare il cammino di formazione al sacerdozio.

Monsignor Antonino Scopelliti lascia una grande eredità umana e spirituale. La Chiesa reggina ne piange la dipartita e chiede preghiere in suffragio per la sua anima, affinché il Signore lo accolga nel Suo Regno di Luce e di Pace. La celebrazione delle esequie sarà presieduta dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone, lunedì 23 ottobre alle 17 nella Basilica Cattedrale.