L’Ufficio diocesano Educazione Scuola Università, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) «Monsignor Zoccali» e l’Ufficio Diocesano Turismo, Sport e Tempo Libero, ha organizzato per giovedì 18 aprile un convegno dedicato alla figura di don Lorenzo Milani.
L’appuntamento è alle 17.30 presso l’Aula magna del Seminario Arcivescovile Pio XI. In quella circostanza si rifletterà non solo sul lascito cristiano del presbitero e pedagogista, il cui metodo educativo, innovativo per la sua epoca, ha segnato una svolta importante per la scuola italiana.
Ancora oggi rappresenta un valido punto di riferimento. Il convegno dal titolo «Don Milani: il credente, il presbitero, il maestro della parola», rientra tra gli appuntamenti organizzati in occasione del centenario della nascita del priore di Barbiana.
Sul tema relazioneranno don Michele Pace, direttore dell’Ufficio Pastorale sociale, Lavoro, Giustizia e Pace della diocesi di Andria (Ba) e il professor Michele Aglieri, ricercatore in Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A introdurre i lavori la professoressa Annarita Ferrato, direttrice dell’ISSR di Reggio Calabria, interverrà fra gli altri, monsignor Pasqualino Catanese, vicario generale della diocesi di Reggio Calabria – Bova. A moderare, la professoressa Marisa Delfino.
«Don Milani ha qualcosa da dire nel campo della formazione dell’uomo e del cittadino ancora oggi», afferma il direttore dell’Ufficio diocesano Educazione Scuola e Università, il diacono Paolo Benoci, nella lettera indirizzata agli uffici di curia, ai sacerdoti, ai diaconi, alle congregazioni religiose e alle associazioni e ai gruppi giovanili della diocesi.