{module AddThis}riguardanti la Cattedrale di Maria SS. Assunta, con particolare riferimento a oreficerie sacre conservate nel Museo diocesano. Ai documenti si affiancheranno alcuni pregevoli volumi del Coeremoniale episcoporum, databili tra Sei e Novecento, patrimonio della Biblioteca arcivescovile “Mons. Antonio Lanza”.
In occasione della Mostra in Aula didattica sarà proiettato il video Le antiche Confraternite di Reggio Calabria che illustra opere d’arte e documenti d’archivio inerenti la storia delle Confraternite reggine di Gesù e Maria, dei Santi Crispino e Crispiniano, di Sant’Eligio, dell’Immacolata nella chiesa della SS.ma Annunziata, del SS.mo Sacramento in Cattedrale e, in particolare, dell’Arciconfraternita dei Bianchi, fondata da Paolo III nel 1539.
L’evento, promosso da Archivio Storico Diocesano, Biblioteca Arcivescovile “Mons. Antonio Lanza” e Museo Diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino”, è esito della collaborazione tra i tre istituti culturali diocesani, appartenenti al complesso integrato Archivio-Biblioteca-Museo.
La Mostra, il cui itinerario s’intreccia al percorso espositivo museale, sarà visitabile nei consueti orari di apertura del Museo (martedì, mercoledì, venerdì e sabato h 9-13) e nelle seguenti dae: giovedì 23 aprile h 9-13, venerdì 24 aprile h 16-19, domenica 26 aprile h 9-13 e lunedì 27 aprile h 16-19. In occasione degli Stati generali della Cultura accoglienza e visite guidate gratuite al Museo saranno a cura dell’Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio.