Presentazione
Storia
La Biblioteca Diocesana “Domenico Farias” nasce nel 2017 dalla unificazione della Biblioteca Arcivescovile “Mons. Antonio Lanza”, della Biblioteca del Seminario Arcivescovile “Pio XI”, della Biblioteca dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali”, della Biblioteca della Scuola di Formazione Politico-Sociale “Mons. Antonio Lanza” e della Biblioteca della Scuola di Servizi Sociali “Mons. Giovanni Ferro”, su iniziativa dell’allora arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.
Il Fondo Antico e Rari (FAR)
Il Fondo Antichi e Rari della Biblioteca – già appartenuto alla Biblioteca Arcivescovile “Lanza” – consta di un incunabolo e di 160 cinquecentine, 289 seicentine e 1863 settecentine. Si sta procedendo ad unificarlo anche l’analogo Fondo appartenuto alla Biblioteca “San Nilo” del Seminario diocesano “Pio XI”.
Servizi
I servizi offerti dalla Biblioteca Diocesana “Domenico Farias” sono i seguenti:
Postazione internet e servizio wi-fi
La Biblioteca mette a disposizione degli utenti dodici postazioni con accesso ad internet allo scopo di favorire la ricerca bibliografica. Il servizio è gratuito previa registrazione ai sensi della legge nazionale sulla sicurezza.
Postazione internet riservata ai non vedenti
La Biblioteca dispone di una postazione internet riservata ai nonvedenti con software dedicato (Jaws), barra braille e videoingranditore.
Reference o consulenza bibliografica
Il servizio consiste in un’attività di supporto fornita dal personale bibliotecario per effettuare una ricerca bibliografica su cataloghi, basi di dati, riviste elettroniche, siti web. Si può richiedere assistenza per la localizzazione di documenti presso la nostra biblioteca o per lo svolgimento di ricerche tematiche, come quella richiesta per la stesura della tesi di laurea.
Fotocopiatura
Il servizio ti permette di fotocopiare i libri e le riviste possedute dalla Biblioteca, nei limiti previsti dalla normativa vigente sulla tutela del diritto d’autore. Sono esclusi dalla fotoriproduzione tutto il materiale antico, raro, di pregio o deteriorabile. La Biblioteca offre il servizio anche in forma dematerializzata, con l’invio del file relativo
Prestito
La biblioteca favorisce e agevola l’utilizzo del materiale documentario permettendo agli utenti il prestito a domicilio.
Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario ti permette di richiedere ad altre biblioteche italiane e prendere in prestito libri non posseduti dalla Biblioteca “Farias”.
Document delivery
Il servizio di prestito interbibliotecario si può svolgere smaterializzando il documento richiesto. Senza lo spostamento fisico del contributo presente in un libro o in un periodico, viene inviato il relativo file.
Link utili
SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale)
Organigramma
Organigramma Biblioteca Diocesana “Domenico Farias”
Direttore – Bibliotecaria
Dott.ssa Orsola Foti
Bibliotecario
Dott. Francesco Raffa
Referente per i progetti di PCTO – Tirocinio Universitario: Dott.ssa Orsola Foti
Referente per il prestito interbibliotecario: Dott. Francesco Raffa
Informazioni Utili
Biblioteca Diocesana “Domenico Farias”
Indirizzo
Via del Seminario s.n.c.
89133 Reggio Calabria
Vai alla Mappa
Orari di Apertura
Da lunedì a venerdì ore 09:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
Durante il mese di agosto la Biblioteca è chiusa al pubblico
Contatti
Tel.: 0965.626649
E-mail: bibliotecafarias.rc@gmail.com