La celebrazione diocesana del Corpus Domini sarà preceduta da due giorni di preghiera ininterrotta davanti al Santissimo Sacramento esposto sull’altare del Duomo. La preghiera inizierà martedì 18 giugno alle 19 con la celebrazione dei Vespri e la riflessione dal titolo: «Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo» (1 Cor 10, 17). Poi, a seguire, dalle 20 di martedì 18 fino alle 16 di giovedì 20 ci sarà l’adorazione eucaristica che vedrà l’alternarsi di numerosi adoratori e delle comunità parrocchiali della Chiesa reggina.
Il direttore dell’Ufficio liturgio diocesano, don Nicola Casuscelli, ha rivolto ai sacerdoti una lettera, nella quale ha raccomandato: «la presenza importante e significativa delle vostre comunità parrocchiali. Ogni anno, infatti, sempre più parrocchie offrono il loro contributo per sostare di giorno e di notte davanti al Santissimo Sacramento». I parroci o gli operatori pastorali delegati, possono far giungere le adesioni delle parrocchie all’ufficio liturgico, comunicandole direttamente a don Casuscelli.
L’Ufficio liturgico, inoltre, fornirà alcuni testi guida per la preghiera comunitaria.
Infine, le celebrazioni diocesane del Corpus Domini, ricorrono quest’anno in concomitanza con la conclusione del XXX anniversario dal Congresso eucaristico nazionale svolto a Reggio nel mese di giugno del 1988. «È giusto e doveroso far memoria, ricorda don Casuscelli, perché chi ha vissuto direttamente quell’evento di grazia possa verificare quanto di quello che lo Spirito Santo aveva comunicato alla Chiesa nazionale e anche alla nostra locale sia stato ascoltato mettendolo in azione».