Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di oltre 62mila operatori volontari. La Caritas Italiana offre numerose opportunità, con sette posti disponibili nella diocesi di Reggio Calabria-Bova.
Come partecipare al bando Servizio civile 2024
Il 18 dicembre 2024, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per selezionare 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti annuali. La scadenza per presentare domanda è fissata per il 18 febbraio 2025 alle 14.00.
Le informazioni tecniche complete sono disponibili sul sito ufficiale del Servizio Civile Universale.
Gli aspiranti operatori devono presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), accessibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Requisiti per la domanda di partecipazione
Per accedere ai servizi della piattaforma DOL:
- I cittadini italiani devono utilizzare le credenziali SPID di livello 2 (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Maggiori informazioni su SPID sono disponibili sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
- I cittadini UE e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia possono accedere tramite credenziali specifiche, da richiedere al Dipartimento secondo la procedura indicata sulla piattaforma.
- I cittadini extracomunitari devono allegare un documento di identità valido e un permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta di richiesta di rinnovo.
I progetti Caritas nella diocesi di Reggio Calabria-Bova
La Caritas diocesana di Reggio Calabria-Bova offre sette posti nei seguenti progetti:
- Caritas Diocesana Centro di Ascolto e Osservatorio delle povertà (Cod. 175312) – 1 posto
- Caritas Diocesana Centro di Ascolto Mons. Italo Calabrò (Cod. 175313) – 4 posti
- Emporio Genezareth – un riparo per la crisi (Cod. 224454) – 2 posti
Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi e offrono un’importante esperienza di crescita umana e professionale.
Come accedere ai progetti Caritas
La selezione per i progetti di Servizio civile della Caritas Italiana viene gestita direttamente dalle Caritas diocesane, secondo le modalità accreditate dal Dipartimento.
È fortemente consigliato contattare la Caritas diocesana di Reggio Calabria-Bova per ricevere supporto nella scelta del progetto più adatto e per avviare il processo di candidatura:
Indirizzo: Via Tommaso Campanella, 63/B – 89127 Reggio Calabria
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00
Telefono: 0965/385550
Il percorso di selezione generalmente prevede:
- Un colloquio preliminare, anche prima della scadenza del bando;
- Un tirocinio breve presso le sedi dei progetti, per un’esperienza diretta sul campo;
- Un corso propedeutico, che rappresenta il primo momento ufficiale di selezione.
Per i progetti internazionali promossi dalla Caritas Italiana (Caschi Bianchi), non è previsto il tirocinio. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente la Caritas Italiana scrivendo a serviziocivile@caritas.it.
Perché scegliere il Servizio civile con Caritas
Partecipare a un progetto di Servizio civile con Caritas significa offrire il proprio contributo concreto alla comunità, acquisendo al contempo competenze preziose per la propria crescita personale e professionale. Ogni progetto è un’opportunità per vivere esperienze significative di solidarietà, responsabilità e cittadinanza attiva.
Non aspettare: contatta la Caritas diocesana di Reggio Calabria-Bova e scegli il progetto più adatto a te!
L’articolo Bando volontari Servizio civile 2024, al via le candidature per i progetti Caritas a Reggio Calabria proviene da Avvenire di Calabria.