Cerca
Close this search box.

Archivio storico diocesano, migliaia di registri consultabili online

Archivio

{module AddThis}
Oltre quattro anni di operazioni di digitalizzazioni svolte da volontari e quasi un anno di sviluppo web curato dal team di esperti di Calabria Formazione permetteranno di rendere liberamente consultabile quasi tutti i registri parrocchiali dell’Archivio Storico della Diocesi reggina, suddivisi in atti di battesimo, defunti, matrimoni e stato delle anime, un tesoro stimato in circa 625 mila informazioni anagrafiche utili per ricerche storiche e genealogiche.
Il progetto fortemente voluto dalla direttrice dell’Archivio Diocesano Maria Pia Mazzitelli è stato realizzato grazie al supporto finanziario dell’arcivescovo emerito Mons. Vittorio Mondello, la collaborazione volontaria di Ben van Rijswijk, Anna Maltese, Ida Triglia e Rocco Grillo ed il prezioso contributo del team di Calabria Formazione che ha fornito gratuitamente servizi specialistici ed assistenza tecnica per la realizzazione del portale e della piattaforma informatica per la gestione del gigantesco archivio di immagini.
In particolare, Antonio Galletta e Giorgio Nordo si sono occupati della compressione ed ottimizzazione delle immagini dell’archivio nonché dello sviluppo del codice dell’applicazione web che consente la consultazione online dei registri parrocchiali e l’eventuale acquisto di una o più pagine.
Il risultato di questo progetto pionieristico e assolutamente inedito per l’Italia che può a tutti gli effetti essere considerato una eccellenza calabrese verrà presentato alla cittadinanza il prossimo venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 16:00 nei prestigiosi locali della sala Mons. Giovanni Ferro messa a disposizione dalla Diocesi di Reggio Calabria-Bova, in via Tommaso Campanella, 63 – a pochi passi dal duomo di Reggio Calabria.
Oltre ai fautori del progetto (Maria Pia Mazzitelli per l’Archivio Storico Diocesano, Antonio Galletta e Giorgio Nordo per Calabria Formazione) interverranno anche l’arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria-Bova Mons. Giuseppe Fiorini Morosini e l’arcivescovo emerito Mons. Vittorio Mondello.