Cerca
Close this search box.

Anche l’associazionismo diventa missionario

Ritiro regionale rinnovamento carismatico a Reggio Calabria

{module AddThis}
Nel 1994, a supporto delle attività della Comunità, viene costituita l’Associazione Gesù Risorto, che riceverà il Decreto di riconoscimento dal cardinal Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma.
Il 4 aprile 2010 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Comunità Gesù Risorto come associazione internazionale di fedeli.
La Comunità Gesù Risorto, con il cammino che l’ha generata, è una delle realtà “storiche” del Rinnovamento Carismatico italiano, del quale incarna compiutamente i fondamenti: l’esperienza viva dell’“effusione dello Spirito Santo” e la riscoperta e l’esercizio concreto di tutti i carismi, vissuti a edificazione della Chiesa e con spirito comunitario.
I membri della Comunità invocano e accolgono in loro lo Spirito del Risorto e pertanto si dispongono a “lasciarsi trasformare in Cristo”: accogliendo i suoi pensieri e sentimenti; lasciandosi fondere nell’unità, a gloria del Padre; imparando a dare la vita per i fratelli, cioè a “morire per loro, per risorgere con loro”. Attraverso la Comunità i membri sono chiamati a sperimentare nello spirito, ogni giorno, la “risurrezione dalla morte”, che non attende l’uomo solo al termine del percorso terreno, e che deve essere trasmessa ad altri battezzati.
Questo “passaggio” viene vissuto essenzialmente nella preghiera, che è “attività” fondante e fondamentale della Comunità e che si caratterizza come: lode spontanea e ispirata, di ringraziamento e di adorazione, biblica e liturgica, comunitaria e personale. Le trasformazioni interiori che ne scaturiscono trovano poi espressione concreta nelle opere che ciascuno, personalmente, è chiamato continuamente a compiere.
La Comunità Gesù Risorto si radica principalmente nelle parrocchie. Accanto alla parrocchia, altro ambito fondamentale è la famiglia, che viene valorizzata non solo come oggetto, ma come soggetto dell’azione carismatica ed evangelizzatrice.
Per aderire alla Comunità è sufficiente frequentare regolarmente i suoi incontri.
La Comunità offre varie attività che fanno parte del suo cammino spirituale, tra cui l’opportunità di sperimentare in preghiera l’amore di Dio, di vivere il Seminario di Vita Nuova nello Spirito, di approfondire la conversione e la comunione in una Comunità di Crescita (dove si pratica la revisione di vita), di evangelizzare i propri ambienti di vita, studio e lavoro mediante Comunità Ambientali. La CGR conta circa 9000 membri ed è presente in 12 Paesi così distribuiti: Europa (5), Sud America (4), Nord America (2), Centro America (1).