Cerca
Close this search box.

Al Lanza incontro sulle sfide etiche per lo spazio extra-atmosferico

 

Il Parlamento italiano sta esaminando un disegno di legge per la regolamentazione e lo sviluppo dell’economia dello spazio

Nuovo appuntamento con l’Istituto superiore di formazione politico sociale “Mons. A. Lanza” questo venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 18 presso l’Aula Magna “Can. Domenico Farias” dell’Issr di Reggio Calabria. A relazionare sul tema “Sfide etiche per lo spazio extra atmosferico” sarà padre Luciano Larivera Sj, giornalista e assistente del Centro Schuster di Milano.



Il tema della conferenza riguarda lo spazio extra-atmosferico, oltre i 100 km dalla superficie. Siamo infatti anche nell’era spaziale. Nel 2025 vedremo volare il New Glenn, un veicolo privato di lancio orbitale di Blue Origin, che fa capo a Jeff Bezos. Assisteremo poi ai miracoli di Starship, cioè un veicolo a due stadi riutilizzabile super pesante di SpaceX (ElonMusk). Il secondo stadio è Starship in senso proprio: un’astronave autonoma per il trasporto di equipaggio e carico in orbita, che punta ad allunare nel prossimo futuro (e poi puntare a Marte).


PER APPROFONDIRE: Record storico per gli aeroporti calabresi: superati 3,6 milioni di passeggeri


In attesa di una legge spaziale dell’Unione Europea, forse un regolamento (difficilmente entro il 2025), il Parlamento italiano sta esaminando un disegno di legge per la regolamentazione e lo sviluppo dell’economia dello spazio, chiamata New Space Economy. Il tema cosmico è in sé sconfinato, anche per le questioni ambientali e di difesa, si inquadreranno dieci questioni etiche quindi politiche per l’immediato e il probabile futuro spaziale dell’umanità.

L’articolo Al Lanza incontro sulle sfide etiche per lo spazio extra-atmosferico proviene da Avvenire di Calabria.