In occasione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria alle ore 19 sarà celebrata una Santa Messa durante la quale sarà posta una particolare intenzione di preghiera e impartita una benedizione speciale per i nonni e gli anziani. A presiederla il vicario generale, monsignor Pasqualino Catanese.
Il tema scelto quest’anno dal Papa per la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani è «Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50), che esprime il legame con la Giornata mondiale della gioventù che avrà luogo pochi giorni dopo a Lisbona (1-6 agosto 2023).
Il tema della GMG «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39) ci mostra, infatti, la giovane Maria che si mette in cammino per andare a trovare la sua anziana cugina Elisabetta e che proclama a gran voce, nel Magnificat, la forza dell’alleanza tra giovani e anziani.
In occasione della Giornata, Papa Francesco presiederà una liturgia eucaristica nella Basilica di San Pietro. Suo l’invito a parrocchie, diocesi, realtà associative e comunità ecclesiali di tutto il mondo a celebrare la Giornata nel proprio contesto pastorale.
Promossa dal Dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita, la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani giunge quest’anno alla sua terza edizione e si conferma come un appuntamento fisso nella vita delle nostre comunità ecclesiali.
Come sottolineato dal tema scelto per la Giornata che si celebrerà il 23 luglio («Di generazione in generazione la sua misericordia»), «l’attenzione ai nonni ed agli anziani, infatti, non è solo un dovere di gratitudine e di affetto, ma una necessità per costruire una società più umana e fraterna», si legge nella lettera che i direttori e l’equipe dell’Ufficio famiglia dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova hanno inviato a tutti i parroci delle comunità reggine-bovesi.
Forte la relazione tra la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani e la Gmg, «il Papa ha sottolineato che tra le due generazioni c’è una comunione di vita e di fede, una reciprocità di dono e di gratitudine, una testimonianza di speranza e di carità».
È con tali presupposti che l’Ufficio diocesano Famiglia, «in collaborazione con altre realtà territoriali per ambito di servizio sensibili ai nostri nonni e anziani», propone per la Giornata del 23 luglio di partecipare alla Celebrazione eucaristica diocesana che sarà presieduta dal Vicario Generale don Pasqualino Catanese in Cattedrale alle ore 19.
Non solo la partecipazione alla Santa Messa in Cattedrale, ogni singola realtà parrocchiale è stata invitata a concretizzare a livello parrocchiale le indicazioni suggerite dal Dicastero vaticano per i Laici, la Vita e la Famiglia (tra cui la visita agli anziani soli della propria comunità a cui consegnare il messaggio del Papa) per celebrare al meglio la Giornata a partire dal proprio contesto pastorale.