Il Serra Club di Reggio Calabria promuove un momento di approfondimento culturale e spirituale in occasione del 60° anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II.
Lo sguardo dell’arcivescovo Ferro sul Concilio Vaticano II
Lunedì 17 febbraio 2025, alle 18:30, il Seminario arcivescovile Pio XI ospiterà il convegno pubblico dal titolo “A 60 anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II: uno sguardo sull’evento attraverso gli occhi di monsignor Giovanni Ferro”. L’incontro intende rendere omaggio al venerabile monsignor Giovanni Ferro, pastore e guida indimenticata della diocesi di Reggio Calabria-Bova, che ha vissuto da protagonista l’epocale evento ecclesiale.
L’iniziativa, organizzata dal Serra Club reggino, si propone di ripercorrere i temi centrali e i documenti cardine del Concilio, evidenziando il loro impatto sulla Chiesa universale e locale. Saranno i relatori padre Pasquale Triulcio e l’avvocato Francesca Maria Polimeni a guidare i presenti in un percorso di riflessione, approfondendo il significato dell’azione pastorale di monsignor Ferro alla luce delle novità introdotte dal Concilio.
Il Serra Club di Reggio Calabria, noto per il suo impegno nel promuovere la cultura e il dialogo tra fede e società, invita la cittadinanza a partecipare a questo evento. La presidente del club, la professoressa Anna Nucera, ha sottolineato l’importanza del convegno come occasione per riscoprire il valore del Concilio Vaticano II e il contributo offerto da monsignor Ferro alla crescita spirituale e sociale della comunità reggina.
L’articolo A 60 anni dal Concilio Vaticano II, la visione del vescovo Giovanni Ferro proviene da Avvenire di Calabria.