Cerca
Close this search box.

Reggio – Bova: tutte le nomine dell’arcivescovo Morrone promulgate nel primo semestre 2024

Nel primo semestre del 2024, l’arcivescovo Morrone ha effettuato una serie di nomine che hanno riguardato sacerdoti e laici, ridefinendo ruoli e responsabilità all’interno della diocesi e delle comunità parrocchiali di Reggio Calabria – Bova.

A partire dal 1° gennaio 2024, l’arcivescovo Morrone ha effettuato diverse nomine che interessano sia gli uffici diocesani sia le comunità parrocchiali.

Uffici di curia, ecco i provvedimenti

Dal 1° gennaio 2024, i sacerdoti Saverio Caccamo ed Emanuele Benedetto sono stati nominati collaboratori presso l’Ufficio Amministrativo Diocesano, mentre il sacerdote Davide Imeneo è stato confermato direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali per il quinquennio 2024-2029.

Dal 1° maggio 2024, sono stati assegnati nuovi incarichi per la gestione dei beni ecclesiastici e dell’edilizia di culto. Il sacerdote Domenico Morabito è stato nominato direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto per il periodo 2024-2029, mentre don Domenico Rodà ha assunto il ruolo di vicedirettore con l’incarico di gestire i rapporti con la Soprintendenza.

A supporto di questo ufficio, l’ingegnere Salvatore Sgrò e l’architetto Bruno Nicola Labate sono stati nominati collaboratori volontari per il quinquennio 2024-2029.

Azione Cattolica: le nomine diocesane

L’Azione Cattolica ha visto diverse nomine importanti. Dal 16 febbraio 2024, Francesca Chirico ha assunto il ruolo di presidente diocesana dell’Azione Cattolica.

Dal 1° maggio 2024, il sacerdote Salvatore Santoro è stato nominato assistente unitario dell’Azione Cattolica per il periodo 2024-2027, mentre don Danilo Diego Latella è stato scelto come assistente per il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) per lo stesso triennio. Inoltre, don Saverio Caccamo è stato nominato assistente per il settore adulti dell’Azione Cattolica per il periodo 2024-2027.

I nuovi presidenti parrocchiali di Ac

A livello parrocchiale, dal 1° febbraio 2024, sono stati nominati i presidenti. Alfio Alessandro Trovato ha assunto l’incarico di presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica presso la parrocchia del Rosario a Villa San Giovanni, mentre Angela Cereto ha preso lo stesso incarico presso la parrocchia di Buon Consiglio a Ravagnese. Anna Bellantoni è stata nominata presidente parrocchiale presso San Bruno, Annalaura Prestia a Pellaro Lume e Annunziata Calabrò a Catona Concessa. Antonio Casciano è stato nominato presidente presso la parrocchia del Soccorso, Caterina Creaco a San Paolo alla Rotonda, Chiara Chirico a San Gaetano Catanoso e Deborah Morena presso la parrocchia di San Giorgio Martire. Domenico Fischè ha assunto l’incarico di presidente presso la Basilica Cattedrale, Elio Cotronei presso la comunità di Santa Caterina d’Alessandria, Eugenia Santoro al Santissimo Salvatore, Floriana Cicciù a San Gregorio e Fortunata Chilà a Pellaro San Giovanni. Gianni Sergi è stato nominato presidente a San Sperato, Giovanna Canale a San Sebastiano al Crocefisso, Giovanna Micalizzi alla Candelora, Giuseppa Muscolino a Campo Calabro e Giuseppina Cuzzola a San Cristoforo. Grazia Zampaglione è stata nominata presidente presso il Santissimo Salvatore, Mariangela Monaca a Santa Lucia, Myriam Paviglianiti al Sacro Cuore, Paride Cogliandro nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano a Bocale, Pasquale Andidero a San Demetrio di Mosorrofa e Vincenza Rita Evangelista presso Santa Maria e i XII Apostoli in Bagnara Calabra. Tiziana Messina è stata nominata presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica al Loreto, Sabrina Borrello presso la parrocchia dell’Itria e Roberta Gatto a Salice.

La riorganizzazione delle congreghe

Per quanto riguarda le congreghe, dal 1° maggio 2024, Giuseppe Marino è diventato priore della Congrega Santa Barbara Pellegrina di Bagnara per il periodo 2024-2027, mentre il sacerdote Davide Tauro è stato designato commissario straordinario della Congrega Gesù e Maria.

Le altre nomine parrocchiali e diocesane

Per quanto riguarda le altre nomine effettuate dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova Morrone nel corso del primo semestre di quest’anno, il 1° giugno 2024 il sacerdote Giancarlo Graziola è stato nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie dell’Annunziata San Carlo e di San Domenico in Condofuri.

Tra le altre nomine, dal 19 marzo 2024 padre Pietro Ammendola è diventato assistente diocesano dei gruppi di preghiera di Padre Pio. Dal 1° febbraio 2024, il sacerdote Alix Augustin Niana ha iniziato il ministero come vicario parrocchiale a Pellaro Lume. Infine, con decorrenza dal primo maggio, l’avvocato Giuseppe Carlo Rotilio è stato nominato postulatore generale per la causa di canonizzazione del venerabile Giovanni Ferro.

L’articolo Reggio – Bova: tutte le nomine dell’arcivescovo Morrone promulgate nel primo semestre 2024 proviene da Avvenire di Calabria.