Cerca
Close this search box.

“Racconti al femminile”, sei monologhi per celebrare la donna tra storia e spiritualità

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Museo diocesano di Reggio Calabria ospiterà sabato 8 marzo alle 17 l’evento “Racconti al femminile: sei monologhi tra arte e vita”, un percorso emozionante che intreccia storia, spiritualità e coraggio attraverso le voci di sei donne. L’iniziativa sarà anticipata da un’anteprima speciale dedicata alle scuole, in programma venerdì 7 marzo alle 9 e alle 10:30.

Sei figure femminili tra fede, forza e resilienza

L’evento vedrà protagoniste sei figure femminili che rappresentano vari aspetti della forza e del coraggio delle donne. Marta, sorella di Lazzaro, sarà simbolo di fede e tenacia, mentre Maria, madre di Gesù, verrà interpretata in una duplice prospettiva che ne esalta l’amore incondizionato e la resilienza.

La narrazione darà voce anche a personaggi meno noti, ma altrettanto significativi. Una donna del popolo reggino che ha vissuto e superato la devastazione del terremoto di Reggio Calabria del 1908, incarnando la capacità di rinascita.

Una monaca tessitrice, espressione della pazienza e del sentimento dell’attesa, rappresenterà la perseveranza e la dedizione. Il percorso culminerà con la metafora della Nike, dea della vittoria, che esplora la gloria e le conquiste femminili nel corso dei secoli.

Un viaggio tra storia e arte nel Museo diocesano

Si tratterà di un percorso a tappe, intervallato da una visita guidata alle opere conservate nel Museo diocesano, offrendo ai partecipanti l’opportunità di riflettere sulla Bellezza del patrimonio d’arte sacra, oltre che di interrogarsi, emozionarsi e lasciarsi ispirare dalle straordinarie storie di donne che hanno segnato la storia.

Per partecipare all’evento, a ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione contattando il numero 3387554386.

L’articolo “Racconti al femminile”, sei monologhi per celebrare la donna tra storia e spiritualità proviene da Avvenire di Calabria.