Cerca
Close this search box.

Scuola Biblica Paolina, riprende l’attività: ecco gli appuntamenti di gennaio

 


Con l’inizio del nuovo anno, la Scuola Biblica Paolina dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova entra nel vivo delle attività. Dopo l’inaugurazione avvenuta il 12 settembre scorso, la Scuola prosegue il suo cammino di approfondimento con una serie di incontri di grande rilevanza spirituale e culturale, volti a riscoprire la figura di san Paolo e la potenza del suo messaggio, ancora oggi profondamente attuale.

Paolo di Tarso a Reggio, tra arte, storia e iconografia

Il prossimo incontro si terrà martedì 14 gennaio, presso l’Auditorium della parrocchia San Paolo alla Rotonda di Reggio Calabria. Con il tema “Paolo di Tarso a Reggio: arte, storia ed iconografia”, l’incontro esplorerà la presenza e l’eredità culturale e artistica dell’Apostolo nella nostra città.



Moderato dall’architetto Maria Grazia Buffon, l’evento vedrà gli interventi del Prof. padre Pasquale Triulcio e della dottoressa Lucia Lojacono che offriranno una prospettiva unica sul legame tra Paolo e il patrimonio storico-artistico di Reggio Calabria. L’incontro, aperto al dialogo con i partecipanti, avrà inizio alle ore 18:30.

Il percorso volto a riscoprire l’attualità del messaggio paolino

Questo appuntamento fa parte della prima macroarea del programma della Scuola, intitolata “Alla scoperta di Paolo e delle nostre radici ecclesiali”, che si concentra sull’approfondimento delle origini storiche e del contesto culturale della predicazione di san Paolo. Attraverso questi incontri, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il messaggio paolino da diverse angolazioni, combinando riflessione teologica e analisi storica.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, monsignor Salvatore Santoro: «Vi spiego cos’è la Scuola biblica Paolina»


Con il tema “Sui passi di Paolo, al passo di Gesù”, la Scuola Biblica Paolina propone, infatti, un cammino che abbraccia l’intero Anno Pastorale 2024-2025, articolandosi in tre macroaree tematiche. Questi percorsi approfondiranno la vita e il messaggio dell’Apostolo delle Genti, ponendo particolare attenzione al legame tra fede, giustizia sociale e impegno pastorale.

Gli altri appuntamenti di gennaio

Il programma proseguirà con altri importanti incontri. Sempre nell’ambito della prima macroarea rientra l’appuntamento organizzato in occasione della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, che si celebra dal 18 al 25 gennaio 2025. L’incontro, dal titolo In ascolto dei testi di Paolo, meditazioni ecumeniche sul Credo, sarà curato dal Prof. Daniele Fortuna e dal dott. Paolo Virdia.

Gli incontri dei prossimi mesi

Il programma della Scuola Biblica Paolina proseguirà con gli incontri della seconda macroarea (Paolo profeta di speranza e paradigma di Alleanza sociale) e della terza (Chiamati a libertà perché restassimo liberi… (Gal 5,1)). Che si svolgeranno tra il 18 febbraio e il 6 maggio 2025. Oltre agli incontri principali, il programma prevede laboratori pratici, che si svolgeranno nei mesi di maggio e settembre, esclusivamente in presenza. Gli incontri formativi si terranno invece in modalità mista, dalle 18.30 alle 20.

L’articolo Scuola Biblica Paolina, riprende l’attività: ecco gli appuntamenti di gennaio proviene da Avvenire di Calabria.