Quattro giorni di silenzio, preghiera, contemplazione e fraternità sacerdotale presso la casa “Centro Presenza” in località Barritteri di Seminara per il clero reggino. Agli esercizi spirituali presente anche l’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Esercizi spirituali: clero reggino in ritiro a Barritteri
Il predicatore, monsignor Giuseppe Alberti, vescovo di Oppido-Palmi, ha guidato gli esercizi con delicatezza e grande sensibilità pastorale attraverso un percorso che ha coinvolto diversi cammini: quello personale, sacerdotale ed ecclesiale.
Come compagni di viaggio ha scelto san Pietro, san Paolo e Maria, e le tappe hanno portato i partecipanti a riflettere sulla dimensione dell’essere peccatori ma perdonati, fino a diventare discepoli nella quotidianità, lasciando le proprie sicurezze e fidandosi dell’invito di Gesù a passare all’altra riva, abbracciando una conversione pastorale guidata dallo Spirito che aiuta a fare discernimento.
PER APPROFONDIRE: Giornata diocesana dei Giovani a Reggio Calabria: al via il cammino verso il Giubileo 2025
Nella seconda parte del viaggio, san Paolo ha guidato i passi secondo il suo stile entusiasta e radicale, con cui mette Cristo al primo posto e si lascia condurre docilmente dal Suo Spirito, nonostante le difficoltà, i rifiuti e le proprie debolezze. L’ultimo tratto di strada è stato percorso insieme a Maria, discepola missionaria, che accoglie il progetto di Dio in sé, cambiando il proprio, fidandosi dell’Altissimo e divenendo portatrice gioiosa, sollecita e credibile del messaggio di salvezza per tutti gli uomini.
Il clima di serenità, accoglienza e pace ha permesso di riflettere e pregare per la missione di ognuno, consapevoli di essere sostenuti dalla Grazia del Signore e dal Suo Spirito vivo e innovativo.
L’articolo Esercizi spirituali a Barritteri: il clero reggino in cammino con san Pietro, san Paolo e Maria proviene da Avvenire di Calabria.