Cerca
Close this search box.

Verso la Giornata missionaria mondiale, le iniziative della Chiesa reggina: il 22 la veglia diocesana

In occasione della Giornata missionaria mondiale e del mese missionario, l’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova ha organizzato, anche quest’anno, un momento di preghiera e riflessione per i missionari in servizio nelle periferie del mondo, ma anche occasione per ricordare che ciascuno è chiamato a essere testimone di Gesù e del suo Vangelo.

Giornata missionaria mondiale: il messaggio del Papa

Il mese missionario appena iniziato trova il suo apice nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, che ricorre nella penultima domenica del mese, ossia il 20 ottobre. Quest’anno il tema scelto è «Un banchetto per tutte le genti». Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal Vangelo di Matteo (Mt 22, 9): «Andate e invitate al banchetto tutti».

Il papa, nel suo messaggio, «ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente a essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia», spiega il direttore del Centro diocesano missionario di Reggio Calabria-Bova, don Pascal Nyemb, in preparazione della giornata di preghiera e riflessione.

Reggio Calabria: il 22 ottobre la Veglia missionaria diocesana

Il mese missionario nella diocesi di fondazione paolina avrà il suo momento culminante nella ormai tradizionale Veglia Missionaria diocesana, il 22 ottobre alle 19.30, nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria. Organizzata dal Centro missionario diretto da don Pascal Nyemb, sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone. La Giornata Missionaria Mondiale, invece, sarà celebrata domenica 20 ottobre in tutte le parrocchie della diocesi.

Per l’occasione, il Centro diocesano missionario ha predisposto materiale per l’Adorazione eucaristica (lo puoi scaricare qui) – a disposizione anche un video per l’animazione missionaria (guardalo qui) – che riprende alcuni passaggi significativi del messaggio che papa Francesco ha voluto condividere per questa Giornata. «Non dimentichiamo mai, nelle nostre attività missionarie, che siamo inviati ad annunciare il Vangelo a tutti, senza escludere nessuno», ricorda il Santo Padre.

La missione, come ci insegna il papa, non è un obbligo imposto, ma un invito a condividere la gioia, a indicare un orizzonte di speranza, a offrire un banchetto desiderabile. «La missione è per tutti e richiede l’impegno di ciascuno», continua l’appello del papa, che invita la Chiesa a proseguire sulla strada di una «Chiesa sinodale e missionaria, al servizio del Vangelo». «Preghiamo per questo», conclude il messaggio.

L’articolo Verso la Giornata missionaria mondiale, le iniziative della Chiesa reggina: il 22 la veglia diocesana proviene da Avvenire di Calabria.