Cerca
Close this search box.

Reggio Calabria, ai piedi della Madre: venerdì il pellegrinaggio diocesano della famiglie

L’Ufficio per la Pastorale Familiare della diocesi di Reggio Calabria-Bova ha organizzato per venerdì 13 settembre il Pellegrinaggio diocesano delle Famiglie, meditando sul tema “Con Maria… pellegrini di speranza!”. Un momento di fede e preghiera che si propone di coinvolgere le famiglie in occasione delle festività in onore della Madonna della Consolazione.

Un cammino di preghiera per le famiglie

Il pellegrinaggio, organizzato a ridosso dei festeggiamenti dedicati a Maria Madre della Consolazione, si propone come qualcosa in più di un incontro per le famiglie della diocesi di Reggio Calabria-Bova.

È un doppio invito a pregare «in seno al focolare domestico con la recita del Santo Rosario» e, ancora di più «a pregare insieme per le strade delle nostra città “in famiglia e per le famiglie”», spiegano i direttori e l’équipe dell’Ufficio per la Pastorale familiare nella lettera indirizza alla comunità diocesana reggina.

L’iniziativa, viene ancora spiegato nella missiva, si inserisce in un contesto di profonda devozione mariana, richiamando le radici spirituali di cui anche la comunità reggina è erede e la sua tradizione di affidamento «a Maria, Madre di Gesù e custode della misericordia nella gioia dell’amore».

Il raduno delle famiglie a Piazza del Popolo e il pellegrinaggio verso l’Eremo

L’appuntamento è venerdì 13 settembre alle 19. I pellegrini si ritroveranno a Piazza del Popolo, da dove si partirà in processione verso la Basilica dell’Eremo. Durante il percorso sono previste diverse soste per la meditazione dei misteri dolorosi in punti significativi della città: oltre Piazza del Popolo, il Palazzo della Regione, il Largo San Giovannello e il Policlinico Madonna della Consolazione.

Ad animare la meditazione si alterneranno per ogni tappa rappresentanti delle Zone pastorali ed Associazioni che operano sul territorio diocesano nell’ambito di tematiche familiari e del ruolo genitoriale.

L’arrivo alla Basilica per la Vaglia Mariana e lo “speciale” omaggio alla Madre

L’arrivo alla Basilica dell’Eremo è previsto per le 20:45, momento in cui le famiglie offriranno un omaggio floreale alla Sacra Effigie della Madonna della Consolazione, realizzato lungo il cammino durante le soste delle meditazioni. Parteciperanno, dunque, alle 21.30, alla Veglia Mariana, presieduta dall’arcivescovo Fortunato Morrone.

Il pellegrinaggio si preannuncia un evento di preghiera e testimonianza di fede del Popolo di Dio che si propone, attraverso la recita del Santo Rosario “in famiglia e per le famiglie” di ricreare il clima spirituale della casa di Nazareth, «perché in esso – come recita la Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae – si pone Gesù al centro, si condividono con lui gioie e dolori, si mettono nelle sue mani bisogni e progetti, si attingono da lui la speranza e la forza per il cammino» per neutralizzare i più diversi messaggi disorientanti e le esperienze più imprevedibili che si fanno spazio nel mondo di oggi o nella vita dei figli. Esperienze che diventano angosciose per i genitori di fronte ai rischi che i giovani corrono nel loro itinerario di crescita.

L’articolo Reggio Calabria, ai piedi della Madre: venerdì il pellegrinaggio diocesano della famiglie proviene da Avvenire di Calabria.