Cerca
Close this search box.

Ministri istituiti, rinnovo e prima istituzione: le cose da sapere

L’auditorium “Don Orione”, a Sant’Antonio, ha ospitato i primi due appuntamenti del convegno annuale di tutti i ministri istituiti dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova: gli accoliti, i lettori e i ministri straordinari della Comunione. L’Ufficio liturgico diocesano ha diffuso le date degli altri incontri annuali e le istruzioni per il rinnovo e l’istituzione di nuovi ministri.

«Far conoscere e ravvivare il dono che la Chiesa loro affida» è la finalità degli incontri organizzati dall’Ufficio liturgico diocesano, guidato da don Nicola Casuscelli.

Dopo i primi due incontri in cui si è riflettuto, rispettivamente su “Il Sacerdozio comune dei fedeli. La ministerialità ordinata istituita” e “Il Sacramento dell’Eucaristia del Cristo Risorto e la fraterna Comunione – Celebrazione della Sua cena”, tutti i ministri istituiti e istituendi si incontreranno nuovamente il 7 e l’8 novembre.

Martedì 7 novembre l’appuntamento è alle 18 presso l’Aula Magna del Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria. Il rettore dello stesso istituto teologico, don Antonino Pangallo, relazionerà su “La Chiesa e il ministero pasquale di Cristo”.

L’altro appuntamento, mercoledì 8 novembre, vedrà relazionare don Antonio Bacciarelli, vicario episcopale e direttore dell’Ufficio catechistico diocesano. L’appuntamento è anche questo alle 18, presso il Salone parrocchiale della Chiesa del Santissimo Salvatore (ingresso da via Archimede). Don Bacciarelli presenterà, in particolare, la prima Lettera pastorale dell’arcivescovo Morrone dal titolo “Al passo di Gesù”.

Entrambi gli incontri saranno preceduti dalla celebrazione dei Vespri.

Il 12 novembre in Duomo per il conferimento del mandato
Altra tappa importante di inizio nuovo anno pastorale per i ministri istituiti è la celebrazione in Cattedrale per il conferimento del mandato agli operatori pastorali della diocesi. L’appuntamento è domenica 12 novembre il Cattedrale alle 17. A presiedere la celebrazione l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.

In quella circostanza, in particolare, i ministri straordinari della Comunione, che generosamente ed esemplarmente svolgono il prezioso Ministero specialmente nelle comunità parrocchiali e negli ospedali, riceveranno la preghiera di benedizione da parte dell’arcivescovo per l’esercizio del Ministero stesso.

Anche i ministri accoliti e lettori parteciperanno alla Santa Messa alle ore 17. Celebrazione che sarà preceduta, alle 15:50 da un momento di preghiera.

Gli incontri di spiritualità
Per tutti i ministri istituiti riprendono anche gli incontri di spiritualità in Cattedrale. Si terranno il secondo giovedì del mese con la celebrazione della Santa Messa alle 18. A seguire l’Adorazione eucaristica fino alle 19:30.

Queste le date comunicate dall’Ufficio liturgico diocesano: 14 dicembre; 11 gennaio; 8 febbraio; 14 marzo; 11 aprile; 9 maggio.

Nel mese di giugno – mese dedicato alla devozione del “Sacro Cuore di Gesù” –, inoltre, sarà organizzato il pellegrinaggio al Monastero della Visitazione Santa Maria ad Ortì.

Istituzione e rinnovo ministero straordinario della Comunione, le cose da sapere
Come diventare Ministro straordinario della Comunione? Per l’istituzione e il rinnovo ci sono alcune cose da sapere, così come delle scadenze da tenere a mente. A renderlo noto è ancora l’Ufficio liturgico diocesano.

Insieme con il tesserino, e con due foto tessera per i Ministri di prima istituzione, i modelli compilati potranno essere consegnati all’Ufficio Liturgico della Curia Arcivescovile entro il 3 novembre (lunedì – mercoledì – venerdì ore 9.30 – 11.30).